NOTIZIE

Addio a Michael Parks, attore preferito da Tarantino e Kevin Smith

Era lo sceriffo Earl McGraw nell'universo cinematografico di Tarantino e Rodriguez. Parks si è spento a 77 anni

Kill Bill - Michael Parks

11.05.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Michael Parks, veterano caratterista di Hollywood con alle spalle una carriera lunga 57 anni, è scomparso ieri all'età di 77 anni. La notizia arriva dall'agente dell'attore, Jane Schulman, che però non ha rivelato la causa della morte.
 
Parks aveva iniziato a lavorare in televisione nei primi anni '60, apparendo in piccoli ruoli in serie come Gli intoccabili, The Real McCoys, Gunsmoke e Perry Mason. Negli anni '70 apparve anche in A tutte le auto della polizia e Le strade di San Francisco. Avrebbe proseguito così la sua carriera, tra cinema e TV. Nei primi anni '90 ottenne un ruolo d'alto profilo nella serie Twin Peaks, dove interpretava il contrabbandiere di droga canadese Jean Renault. 
 
Poi, verso la metà degli anni '90, è stato “scoperto” da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, che l'hanno trasformato in un character actor richiestissimo nell'ambito del cinema di genere. Con loro ha lavorato in Dal tramonto all'alba e ha poi interpretato lo sceriffo Earl McGraw in una serie di film: Kill Bill Vol. 1 e 2 (dove aveva anche un altro ruolo, quello di Esteban Vihaio), Grindhouse – A prova di morte e Planet Terror.
 
Parks ha anche lavorato di recente con Kevin Smith in Red State e Tusk, è apparso in Argo di Ben Affleck nel ruolo del disegnatore Marvel Jack Kirby e ha recitato accanto a Mel Gibson nel divertente Blood Father.
 
Proprio Smith lo ha ricordato su Twitter: “Michael era, e probabilmente resterà sempre, il miglior attore che abbia mai conosciuto. Ho scritto sia Red State che Tusk PER Parks. Amavo tantissimo la sua recitazione”. “Era, senza alcun dubbio, l'interprete più incredibile che abbia mai avuto il piacere di veder lavorare. E Parks tirava fuori da me il meglio ogni volta che mi avvicinavo al set”.
 
Gli sopravvivono la moglie, Oriana, sposata nel 1997, e un figlio, l'attore James Parks.
 
Fonte: The Hollywood Reporter