NOTIZIE

Addio a Jonathan Demme, scompare il regista premio Oscar per Il silenzio degli innocenti

Aveva 73 anni e da tempo era malato di cancro

Jonathan Demme

Jonathan Demme

26.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Oggi, 26 aprile 2017, diciamo addio a un grande regista del cinema internazionale. Scompare all'età di 73 anni Jonathan Demme, regista di pellicole pluripremiate e apprezzate come Il silenzio degli innocenti e The Manchurian Candidate.

Il regista americano è morto questa mattina a New York in seguito a complicazioni dovute al cancro all'esofago, malattia della quale soffriva dal 2010 con periodi di remissione e guarigione alternati a fasi di ripresa della malattia. Era nato nel febbraio del 1944 e aveva 73 anni.

Nel corso della sua lunga carriera il regista ha raccolto il plauso del pubblico internazionale in diversi film e lavori cinematografici. Dal primo acclamato lavoro Qualcosa di travolgente (1986), interpretato da Melanie Griffith e Jeff Daniels, poi con Una vedova allegra... ma non troppo (1988), interpretato da Michelle Pfeiffer e Matthew Modine, fino al trionfo agli Oscar nel 1992 dove vince il premio come miglior regia per Il silenzio degli innocenti.

Con la pellicola diventata cult viene premiato anche al Festival di Berlino del 1991 vincendo l'Orso d'Argento e il DGA Award. Nel 2004 dirigerà il noto thriller politico The Manchurian Candidate con protagonista l'attore premio Oscar Denzel Washington. Tra il regista e l'Italia esisteva un rapporto particolare che legò Demme all'artista napoletano Enzo Avitabile al punto da girare nel 2012 un documentario ispirato alla vita del musicista e dal titolo di Enzo Avitabile Music Life. In questo momento danno la notizia della morte numerose testate nazionali e internazionali. 

LEGGI ANCHE: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI E I SERIAL THRILLER DEL NUOVO MILLENNIO