NOTIZIE

Addio a Frank Adonis, star di Quei bravi ragazzi e Toro scatenato

Oltre alla collaborazione con Scorsese, Adonis era apparso in molti altri film, tra cui Wall Street e Ace Ventura

Frank Adonis

28.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Con un nome così, non poteva che essere una star dei film di mafia americani. Frank Adonis, caratterista che abbiamo visto in capolavori come Quei bravi ragazzi e Toro scatenato di Martin Scorsese, si è spento a 83 anni per un problema ai reni.
 
Per Scorsese, Adonis, il cui vero nome era Frank Scioscia, ha interpretato anche Casinò. Ma lo abbiamo visto anche in Occhi di Laura Mars, Wolfen, Wall Street, Il cattivo tenente, Una vita al massimo, Ace Ventura e Prova a incastrarmi. In televisione è inoltre apparso in svariati episodi di Un giustiziere a New York (la serie che ha ispirato i film con Denzel Washington della serie Equalizer), I Soprano e Law & Order: Criminal Intent. Nel corso della sua carriera ha inoltre scritto l'horror The Woods Have Eyes (da lui anche interpretato) e diretto e interpretato l'action One Deadly Road.
 
 
Adonis era nato a Brooklyn il 27 ottobre 1935 con il nome Frank Testaverde Scioscia. Gli sopravvivono la moglie Denise e tre figli. “Ci mancherà”, ha dichiarato la moglie. “È stato un grande padre e un marito fantastico. Ha aiutato tutti i suoi amici come poteva. Grande sceneggiatore, regista e attore. Era il mio migliore amico”.
 
Fonte: Variety