NOTIZIE

A Single Man: il senso della perdita

Tom Ford, icona della moda mondiale, debutta nella regia con A Single Man. Un melodramma struggente e di rara bellezza che parla del dolore cieco generato da un lutto, che rende vana ogni ricerca di senso nel continuare a vivere. Dal 15 gennaio.

A Single Man

14.01.2010 - Autore: Nicoletta Gemmi
Passato in concorso allo scorso Festival di Venezia l’esordio nella regia dello stilista Tom Ford ha lasciato tutti esterefatti per la sua riuscita. Grazie anche ad un interprete fantastico come Colin Firth che si è aggiudicato la Coppa Volpi come Migliore Interpretazione Maschile. Adattamento per lo schermo di Un uomo solo, l’ultimo romanzo di Christopher Isherwood, si racconta una dolorosa giornata nella vita di George. Siamo a Los Angeles, nel 1962, e dopo la morte in un incidente del compagno Jim (Matthew Goode), l’uomo non trova più alcun senso, né nel suo lavoro come docente universitario, né nella solida amicizia con la coetanea Charlotte (Julianne Moore), ossessionato dai ricordi e dall’idea del suicidio.

Cinefilo da sempre, Ford è comparso in Zoolander e ha firmato gli abiti di Quantum of Solace. Adora registi come Hitchcock, Schnabel e Wong Kar-wai, e ci ha raccontato: “Avevo letto il libro di Isherwood a vent’anni, con piacere, ma anche con superficialità. Poi l’ho riletto a quaranta, un momento in cui, esattamente come George, stavo attraversando una profonda crisi esistenziale. E mi è sembrata la storia ideale perché dalla moda ho avuto tanto ma ho anche capito che è effimera, passa e non lascia nulla mentre il cinema è per sempre. Ho cercato di raccontare in forma raffinata una vicenda dai contenuti profondi. Perché lo stile senza sostanza non vale nulla. Me l’ha insegnato la vita”.

A Single Man è una pellicola davvero imperdibile. Il regista riesce ad immortalare il momento in cui un’esistenza diventa come una scatola vuota di interesse e significato. Ma, conclude Ford: “Per me il film non è pessimista. George alla fine capisce la vita, impara ciò che conta”.