NOTIZIE

88 anni e non sentirli, Clint Eastwood gira un nuovo film

The Ballad of Richard Jewell racconterà la storia di una guardia giurata che salvò molte vite in occasione dell'attentato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996

Clint Eastwood

19.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Clint Eastwood, 88 anni e non sentirli. Il regista è in trattative con Fox e Disney (ora una cosa sola) per dirigere un nuovo progetto, The Ballad of Richard Jewell, che, come spesso accaduto negli ultimi anni della carriera di Eastwood, è un biopic.
 
 
Si tratta della storia vera di Richard Jewell, una guardia giurata di AT&T che aiutò a salvare vite in occasione dell'attentato dinamitardo alle Olimpiadi di Atlanta, nel 1996. Jewell segnalò la presenza di uno zaino pieno di esplosivo nel Centennial Olympic Park, consentendo che l'area venisse sgomberata prima dell'esplosione. Jewell fu in seguito sospettato di essere l'artefice dell'attentato e la sua vita privata e professionale vennero fortemente danneggiate dal processo mediatico. L'uomo fu poi totalmente scagionato quando fu scoperto il vero colpevole, Eric Robert Rudolph. Jewell sarebbe morto poco dopo, nel 2007, per un attacco cardiaco dovuto al diabete.
 
Il film sarà tratto da un articolo di Marie Brenner pubblicato nel 1997 su Vanity Fair, “American Nightmare: The Ballad of Richard Jewell”. Billy Ray (Captain Phillips, Hunger Games) ha scritto la sceneggiatura. Sono anni che il progetto è in lavorazione, e precedentemente aveva attirato Jonah Hill e Leonardo DiCaprio, il primo nel ruolo di Jewell e il secondo in quello dell'avvocato che lo difese dalle accuse di terrorismo. Ma i due non prenderanno parte alla versione di Eastwood, o meglio: DiCaprio rimane solo come produttore.
 
 
Il 31 maggio, Clint Eastwood compirà 89 anni, ma non sembra intenzionato a smettere di lavorare. La coda di una grande carriera in cui Eastwood sembra sempre più determinato a raccontare storie piccole, intime, di persone comuni alle prese con situazioni più grandi di loro. Non tutti i suoi ultimi lavori convincono come un tempo, ma una cosa è certa: vorremmo che non smettesse mai.
 
Fonte: Deadline