NOTIZIE

20th Century Fox cambia nome dopo la fusione con Disney

Diventerà 20th Century Studios, ma cambia nome anche Fox Searchlight

20th Century Fox

17.01.2020 - Autore: GEDI Digital
Il topo ha “ucciso” la volpe: dopo la storica acquisizione di 20th Century Fox da parte della Disney, lo studio cambierà nome. Diventerà 20th Century Studios, mentre la sua controparte indie, Fox Searchlight, verrà ribattezzata Searchlight Pictures.

Una scelta che, in realtà, era inevitabile e che non è immotivata. Ovvero: non nasce dalla volontà della Disney di “decapitare” la compagnia sussidiaria, di far sentire la propria superiorità o qualunque altra teoria di complotto possa venire in mente. La ragione è un'altra: evitare la confusione con una Fox che esiste ancora.

Quando Disney ha comprato Fox, infatti, ha comprato solamente la casa di produzione cinematografica e televisiva. La rete in chiaro FOX e quella via cavo Fox News sono ancora in mano alla famiglia Murdoch. Questa cosa, alla lunga, avrebbe creato più di un equivoco.

A dimostrazione del fatto che il rebranding è a scopo puramente pratico, arriva la notizia che la celebre fanfara di Alfred Newman, che da sempre accompagna i loghi 20th Century Fox, resterà dov'è. Una prova ulteriore? Il logo di Searchlight Pictures, da poco diffuso, è chiaramente studiato per rispettare la tradizione della compagnia, con i ben noti fari Klieg al loro posto.



Questo logo debutterà con Downhill, remake del film Forza maggiore interpretato da Will Ferrell, in uscita in America il 14 febbraio. Il logo 20th Century Studios arriverà invece con Il richiamo della foresta, nuovo adattamento del romanzo di Jack London interpretato da Harrison Ford, in uscita in Italia il 20 febbraio.

Fonte: Deadline
FILM E PERSONE