NOTIZIE

2001: Odissea nello spazio, il nostro quiz per i 50 anni di un capolavoro 

Scopri se sai tutto sul film di Stanley Kubrick rispondendo alle nostre domande

2001: Odissea nello spazio

04.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
2001: Odissea nello spazio ha appena compiuto cinquant'anni (in USA uscì il 3 aprile 1968). Un traguardo davvero importante per uno dei più grandi film mai fatti. Uno di quei rari casi in cui questa affermazione non può essere contestata: 2001 è enorme, che vi piaccia o meno. Un film ambizioso, rivoluzionario, ancora quasi completamente attuale nel modo in cui rappresenta la tecnologia – dalle navi spaziali, all'assenza di suono nel vuoto, agli iPad con cui gli astronauti protagonisti guardano la TV. Un'impresa ancora più strabiliante se si pensa che l'uscita del film ha preceduto di un anno il primo passo sulla Luna di Neil Armstrong.

 
Per festeggiare questo anniversario, abbiamo pensato di dedicare al capolavoro di Stanley Kubrick il nostro quiz della settimana. Se pensi di essere un vero fan del regista e della sua opera più celebre, allora mettiti alla prova e dimostralo...
 
In occasione del 50° anniversario, 2001: Odissea nello spazio sarà inoltre presentato in una versione a 70mm durante il prossimo Festival di Cannes. L'appuntamento è fissato per il 12 maggio, quando Christopher Nolan, che ha più volte professato il suo amore per il film e lo ha omaggiato girando Interstellar, presenterà la proiezione al pubblico.