NOTIZIE

20.000 leghe tra Verne e Fincher

Lo sceneggiatore di "20,000 Leagues Under the Sea" spiega come il film sarà diverso dal romanzo

David Fincher

29.08.2011 - Autore: Marco Triolo
Scott Z. Burns, sceneggiatore di “20,000 Leagues Under the Sea”, adattamento del romanzo di Jules Verne che sarà diretto da David Fincher, ha rivelato che il film avrà “ben poco” del libro originale, di cui manterrà solamente la relazione tra i protagonisti. Burns lo ha raccontato al sito Cinemablend, durante un'intervista: “A causa della quantità di lavoro di pre-produzione, probabilmente non inizieremo a girare molto presto, e David è ancora concentrato su 'Uomini che odiano le donne' – ha detto lo sceneggiatore, aggiungendo – Il mio lavoro non è adattare un libro in un film, ma farmi ispirare dal romanzo per poi scrivere un film”.

Burns, che ha anche scritto “Contagion”, il film di Steven Soderbergh che sarà presentato fuori concorso a Venezia (qui la nostra anteprima, qui il programma di Venezia), ha detto che al centro del film ci sarà la relazione tra il Capitano Nemo, il biologo marino Pierre Aronnax e l'esperto fiociniere Ned Land: “Io e David abbiamo avuto una fantastica idea per la relazione tra Nemo, Aronnax e Land. E' quello che ci interessa davvero, ma credo che sia molto, molto fedele allo spirito del romanzo”.

Il plot del libro di Verne non è effettivamente molto cinematografico, e c'è bisogno di un lavoro di adattamento per trasformarlo in una trama filmabile. Dopo aver visto “Contagion” potremo giudicare se Burns sia o meno l'uomo giusto per questo lavoro, mentre abbiamo totale fiducia in Fincher.