Now You See Me 2: I maghi del crimine

Now You See Me 2

I Quattro Cavalieri affrontano una seconda avventura portando in tutto il mondo l'illusione a nuove vette di stupore. Un anno dopo aver ingannato l'FBI e aver conquistato il favore del pubblico con i loro spettacoli di magia alla Robin Hood, gli illusionisti ritornano con una nuova performance, nella speranza di smascherare le pratiche immorali di un magnate della tecnologia. L'uomo dietro il loro ritorno è Walter Mabry, un prodigio della tecnologia che minaccia la vita e la reputazione dei Cavalieri agli occhi del mondo. La loro unica speranza è di mettere in scena una spettacolare esibizione senza precedenti per riabilitare il loro nome e rivelare la mente dietro al complotto.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Now You See Me: The Second Act
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Medusa
DURATA
115 min.
USCITA CINEMA
08/06/2016
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2016
di Mattia Pasquini

Se il primo Now You See Me - I maghi del crimine ci aveva decisamente sorpreso, anche per la capacità di Louis Leterrier di dare una forma coerente e funzionale alla propria tendenza al caos, stavolta la formula non sembra aver funzionato. Anche se più che la regia di Jon Chu in Now You See Me 2 i difetti sembrano sostanzialmente di scrittura, e prima ancora di concept.

Una lunga carriera fatta di 'neo musicarelli' (Step Up 2, Step Up 3D, Justin Bieber vari e Jem e le Holograms), intervallata dal G.I. Joe - La vendetta del 2013, non sembrava il curriculum migliore per approcciare un film così ricco di stelle e di diversi elementi. L'utilizzo di ambientazioni ben scelte e adatte a far risaltare le articolate esibizioni dei personaggi era stato un punto di forza dello sviluppo precedente, ma qui quell'equilibrio raggiunto sembra ormai andato perduto.

Nelle location sembra cercarsi più l'eccezionalità del palcoscenico e gli stessi personaggi si alternano sotto i riflettori o davanti alla macchina in un eccessivo sfoggio di sé (evidentemente richiesto dal necessario sfruttamento dei vari Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Dave Franco, Woody Harrelson, Michael Caine, Morgan Freeman, Daniel Radcliffe e Lizzy Caplan), concedendo pose stucchevoli e battute poco organiche al contesto. Il problema qui non è tanto quello di sospendere l'incredulità per non rovinare l'effetto dei trucchi e delle magie che appaiono sullo schermo, ma che il film sembri tentare di riempire gli spazi tra questi ultimi con poco credibili, insistite al limite del noioso, spesso inessenziali sequenze di azione e con una trama crime dalle fondamenta molto labili.

La promozione del film recita: 'Se pensi di aver visto tutto, guarda meglio', o 'di meglio' potremmo consigliare. Fermo restando che tanta spettacolarizzazione troverà sicuramente i suoi fan e potrebbe accontentare molte delle pretese del pubblico di questo secondo capitolo. Che tra famosi guru in cerca di vendetta, figli rinnegati e ritrovati, abili giochi di mano, ping pong, mistificazioni, new entry, prolissi spiegoni e forzature varie ambisce a non restare l'ultimo… Come più di uno degli interpreti esplicita e come l'epilogo rivelatore promette.