Hollywood sul Tevere

Hollywood sul Tevere - Locandina

Vent'anni di storia del cinema mondiale raccontati attraverso le immagini di archivio dell'Istituto Luce. Un periodo importantissimo e indimenticabile che ha dato vita a film come Vacanze Romane, Ben Hur e Cleopatra facendo di Roma e Cinecittà l'epicentro della produzione hollywoodiana in Europa.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Hollywood sul Tevere
GENERE
NAZIONE
Italia
REGIA
CAST
DURATA
75 min.
USCITA CINEMA
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2009
Se non fosse un documentario, "Hollywood sul Tevere", avrebbe il più grande cast della storia del cinema. In suggestive immagini in bianco e nero, con un montaggio rapidissimo e una fantastica colonna sonora, vediamo passare sotto i nostri occhi Charlie Chaplin, Stanlio&Ollio, Alfred Hitchcock, Cary Grant, Gregory Peck, Ursula Andress, Peter Sellers, Humphrey Bogart, Henry Fonda, Vittorio De Sica, Pietro Germi, Virna Lisi, Claudia Cardinale, Alida Valli e ci fermiamo qui altrimenti potreste pensare che siamo impazziti. Ma vi assicuriamo che la lista delle star è ben lontana dall%u2019essere completa.

"Hollywood sul Tevere" è un viaggio nel periodo aureo di Cinecittà, rifondata dal neorealismo e presto in grado di attrarre gli investimenti americani grazie a location rese storiche da titoli quali: "Roma città aperta", "Vacanze romane", "La dolce vita" che furono ricostruite per intero negli studi di Cinecittà, compresa Via Veneto e la celebre scena della Fontana di Trevi con Anita Ekberg -, oltre alle megaproduzioni peplum, che fecero da presupposto alla trasformazione della città in un vero e proprio set per la settima arte.

Più di mille cinegiornali visionati, foto, filmati, un lavoro lungo e particolarmente impegnativo sta dietro a questo documentario e lo si percepisce chiaramente durante la visione.