Frank & Lola

in riproduzione....

frank_lola.jpg

Frank è uno chef di Las Vegas che si innamora di Lola una misteriosa giovane appena arrivata in città. Tradimento, e poi perdono si susseguono all'interno della loro relazione. Ma il punto di non ritorno è già oltrepassato. Consumato dall'ossessione, Frank si ritrova presto a Parigi, in cerca di vendetta nei confronti di un uomo legato al passato di Lola. 

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Frank & Lola
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Universal Pictures Italia
DURATA
84 min.
USCITA CINEMA
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2017
di Pierpaolo Festa (Nexta)

Dura ottantaquattro minuti Frank & Lola. Un tempo brevissimo paragonato ai canoni del cinema hollywoodiano contemporaneo. Un'ora e ventiquattro minuti che bastano e avanzano per raccontare un'interessante storia di seduzione e ossessione: dinamiche dell'amore non certo nuove nel cinema ma che in questo film riescono a trovare respiro grazie alle ottime interpretazioni dei protagonisti. 

Diretto da Matthew Ross e presentato alla precedente edizione del Sundance, Frank & Lola arriva in Italia senza passare dalla sala cinematografica, direttamente nel limbo dei direct to video: e se c'è un titolo che vale la pena riscoprire questo mese, allora questo è il film giusto. La scena si apre su Las Vegas, dove lo chef interpretato da Michael Shannon fa l'amore in maniera appassionata con Imogen Poots (la ricordiamo come protagonista di 28 settimane dopo). È una prima sequenza cruda ma allo stesso tempo molto tenera. Una miscela di emozioni che rispecchia il tono del film. Assistiamo alla nascita di una storia d'amore tra due persone che hanno incassato tanti pugni da parte della vita: due solitari che si trovano nel bel mezzo della città del peccato. Arrivati alla fine del primo atto scopriamo che la ragazza, di quindici anni più giovane del protagonista, ha un passato dal quale non può né vuole liberarsi. Sarà l'inizio di un'escalation di gelosia che porterà il protagonista fino a Parigi alla ricerca di vendetta nei confronti di un misterioso uomo che ostacola la sua relazione. 
 
Ancora una volta Shannon ci regala una prova memorabile con quello sguardo perfetto di persona instabile che fa di tutto per rimanere sana. Una bomba ad orologeria che si spegne sempre un secondo prima di esplodere. Nel far questo, l'attore si rivela inaspettatamente dolce, un aspetto che aggiunge al suo repertorio ad oggi impeccabile. Lo vediamo innamorarsi di questa ragazza e aprire il suo cuore per lei, ma Lola (inevitabile il paragone con Lolita) è una persona che con sé porta anche tanti guai. Come Humbert Humbert anche questo protagonista viene travolto in un vortice gelosia e sesso che da gioioso diventa torbido.

A differenza dell'oscurità che riempie il capolavoro di Nabokov e che alla fine esplode nel thriller, Frank & Lola è più interessato a restare dentro l'illusione del suo protagonista, prigioniero di un rapporto d'amore con una ninfa quasi vampiresca. Un uomo che è felice così, nella costante bugia di poter cambiare l'anima della sua partner e salvarla. Un personaggio che con tutti i suoi difetti, riesce a trovare la strada verso il cuore dello spettatore. La Poots gli tiene testa in maniera perfetta, schivando l'etichetta di dark lady e dando vita a un personaggio credibile nella sua capacità di creare dipendenza nell'animo di un uomo.