Codice Genesi

Codice: Genesi - Locandina Italiana

In un futuro non troppo lontano, circa 30 anni dopo l'ultima guerra, un uomo attraversa in solitudine la terra desolata che un tempo era l'America. Intorno a lui città abbandonate, autostrade interrotte, campi inariditi - i segni di una catastrofica distruzione. Non c'è civiltà, né legge. Le strade sono in mano a bande che ucciderebbero un uomo pur di togliergli le scarpe, o per un po' d'acqua... ma anche senza motivo. Ma non possono far nulla contro questo viaggiatore.Guerriero non per scelta ma per necessità, Eli cerca solo la pace, ma se viene sfidato elimina gli avversari prima ancora che si accorgano dell%u2019errore fatale che hanno commesso. Non è la propria vita che difende così ferocemente, ma la speranza per il futuro; una speranza che porta con sé e protegge da 30 anni ed è determinato a realizzare. Spinto da questo impegno e guidato dalla fede in qualcosa più grande di lui, Eli fa quello che deve per sopravvivere - e va avanti.Solo un altro uomo in quel mondo in rovina comprende il potere che Eli detiene, ed è deciso a impadronirsene: Carnegie, il despota di una precaria città di ladri e killer. Ma la figlia adottiva di Carnegie, Solara è affascinata da Eli per un altro motivo, la visione di qualcosa che può esistere oltre i confini del territorio dominato dal patrigno.Ma nessuno dei due riuscirà a distoglierlo dal suo impegno. Niente - e nessuno - può mettersi sulla sua strada. Eli deve andare avanti per compiere il suo destino e portare aiuto a un'umanità devastata.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
The Book of Eli
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
01 distribuzione
USCITA CINEMA
26/02/2010
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2010
di Adriano Ercolani
In un futuro apocalittico, trent'anni dopo una guerra nucleare che ha ridotto la terra a un luogo desolato, un uomo senza nome (Denzel Washington) si dirige vero ovest, superando qualsiasi avversità naturale o umana gli capiti di fronte. Dentro il suo zaino porta un libro misterioso, di cui si vuole assolutamente impossessare Carnegie (Gary Oldman), boss di un piccolo branco di criminali il quale crede che attraverso quel libro potrà dominare i superstiti. Quando la battaglia si scatena, l'uomo troverà nella giovane e bella Solara (Mila Kunis) un'imprescindibile alleata.

A nove anni dal riuscit "La vera storia di Jack lo Squartatore" (From Hell), liberissima trasposizione cinematografica del capolavoro di graphic novel di Alan Moore e Eddie Campbell, i fratelli Hughes tornano al cinema con questa pellicola fantasy che negli Stati Uniti ha riscosso un più che discreto successo, ricevendo l'applauso della critica e guadagnando al botteghino più di 90 milioni di dollari (a fronte di un costo di produzione di 80).

Dal punto di vista puramente cinematografico %u201CCodice genesi%u201D (The Book of Eli) possiede alcuni evidenti pregi. L'attenzione dei fratelli Hughes verso l'importanza dei dettagli rende alcune scene di notevole impatto visivo; la fotografia desaturata di Don Burgess e le musiche di Atticus Ross, Leopold Ross e Claudia Sarenh sono probabilmente gli elementi più convincenti di una messa in scena che, pur non presentandosi come troppo originale, funziona a dovere per un prodotto che nella prima parte si presenta come puro mezzo di intrattenimento. Quando invece la sceneggiatura nella seconda metà del film mette troppa carne al fuoco, e trasforma la storia in una parabola evangelica, allora in molte occasioni si scende sotto la soglia del tollerabile. In particolare gli ultimi veni minuti di proiezione sono un'accozzaglia di idee teocon di difficilissima digestione. A quanto pare il pesante intervento di Denzel Washingtonin fase di scrittura del copione e successivamente di riprese hanno determinato il risultato finale della pellicola, quindi dovrebbe essere attribuibile soprattutto a lui lo scempio perpetrato ai danni di un action altrimenti accettabile.

"Codice genesi" è un lungometraggio alla fine deludente. Peccato, perché viste le premesse del soggetto e vista la presenza di due attori di statura come Denzel Washingtone Gary Oldman, poteva venirne fuori una buona pellicola d'intrattenimento. Purtroppo tutto sbanda alla fine, e diventa un guazzabuglio confuso di cui avremmo volentieri fatto a meno.