Home | Film | Personaggio

Carlo Mazzacurati

DATA DI NASCITA: 03/03/1956
LUOGO DI NASCITA: Padova
DATA DI MORTE: 22/01/2014
Autore tra i più interessanti del panorama nostrano, è capace di barcamenar sia con la commedia che con il dramma. Per quanto riguarda il genere più leggero ricordiamo 'Il Toro' (1994), Leone d'Argento al festival di Venezia, mentre tra i drammi non possiamo non citare l'intenso 'Un'Altra Vita' (1991), con Silvio Orlando e Claudio Amendola. Al festival lagunare del 2000 Mazzacurati ha invece presentato il divertente 'La Lingua del Santo', tragicommedia di due poveri scapestrati che si ritrovano in mezzo a un mare di guai dopo aver rubato la reliquia della lingua di Sant'Antonio dalla cattedrale di Padova. Gli affiatati protagonisti della pellicola sono il comico Antonio Albanese e Fabrizio Bentivoglio, che torna dopo molto tempo ad un ruolo leggero.
Nel 2001 torna a dirigere Fabrizio Bentivoglio nel film drammatico "A Cavallo della Tigre" insieme a Paola Cortellesi.
Successivamente è attore nel Documentario "Il Grido d'Angoscia dell'Uccello Predatore- 20 Tagli d'Aprile"(2003) affiancato da Silvio Orlando e diretto da Nanni Moretti.
Ultimamente è tornato dietro la macchina da presa girando la pellicola "L'Amore Ritrovato", una storia d'amore interpretata bene da Stefano Accorsi e Maya Sansa.
Il film è stato presentato fuori concorso alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia(2004).