NOTIZIE

Videointervista: Michael B. Jordan e l'America dal grilletto facile

Appena arruolato tra i nuovi Fantastici 4 e ora protagonista di Prossima Fermata: Fruitvale Station, piccolo caso cinematografico esploso a livello internazionale

11.03.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Segnatevi il nome, Michael B. Jordan, attore che a soli 27 anni Jordan è una delle rising star più richieste del momento. Non solo perché è stato appena arruolato nel reboot de I fantastici 4 (dove interpreterà la nuova Torcia umana), ma anche perché il suo nome è legato in via ufficiosa a progetti futuri di rilevante importanza: da Independence Day 2 a Creed, spinoff di Rocky incentrato sul rivale di sempre, Apollo.

Ad accendere la miccia del successo è stata la sua performance in Prossima fermata: Fruitvale Station, pellicola premiata all'ultimo Festival di Cannes (sezione Un Certain Regard) e ispirata alla vera storia di Oscar Grant, ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia in una stazione dei treni di San Francisco. La pellicola racconta le sue ultime ventiquattro ore, presentandolo come uno spacciatore in cerca di redenzione: un ragazzo che vuole rigare dritto per amore della sua famiglia. “Non è un film di denuncia – dice Jordan - E' la storia di un giovane che cerca di fare la cosa giusta e diventare una persona migliore. Penso a questo film come a una storia d'amore […] che esplora temi con cui chiunque può identificarsi. Ecco la ragione di tutto questa attenzione mediatica nel mondo”.

Abbiamo discusso con Jordan del suo ruolo nel film, cercando di tracciare un idenkit politico degli USA ai nostri giorni. Si è anche parlato della sua partecipazione agli Oscar (“un'esperienza favolosa”) e del suo prossimo impegno nei panni del supereroe Johnny Storm.

Cliccate qui per vedere una clip in esclusiva da Prossima fermata: Fruitvale Station

A seguire gli highlight della nostra conversazione:

00.03 – Ricordando gli Oscar: “Una notte magnifica: ho parlato con Fassbender e Sidney Poitier!”
01.05 – Jordan: “Fruitvale Station non è un film arrabbiato. E' una love story”
01.35 – Ecco l'America dal grilletto facile
02.22 – Fruitvale Station, fenomeno cinematografico internazionale
03.30 – I Fantastici 4 e l'entusiasmo per il ruolo di Johnny Storm
04.39 – La passione per i Minnesota Vikings e il football americano

Tutto nell'intervista che vi mostriamo a seguire:



Prossima fermata: Fruitvale Station è distribuito da Wider.

Per saperne di più
Guardate il trailer