NOTIZIE

Videointervista: Isabel Coixet presenta Elisa e Marcela, il film romantico ed erotico ora su Netflix

La regista racconta la vera storia d'amore tra due donne. Le prime a sposarsi nella Spagna d'inizio '900

13.06.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile

Elisa e Marcela è un dramma sentimentale, romantico. Ed erotico. Una storia vera, soprattutto. Quella della prima coppia omosessuale (nel film interpretata da Natalia de Molina e Greta Fernández) che è riuscita a sposarsi in Spagna all'inizio del '900. Isabel Coixet, già regista di film come La mia vita senza me e La vita segreta delle parole, definisce la storia d'amore raccontata in Elisa e Marcela una "miniera d'oro per qualsiasi filmmaker": "Sono convinta che in futuro ci saranno altri film su queste due donne" - dichiara ai microfoni di Film.it. 

Guarda anche: Elisa e Marcela, le attrici svelano la scena di sesso che non dimenticherete

Girato in bianco e nero, Elisa e Marcela è stato presentato all'ultimo Festival di Berlino. Adesso è già disponibile su Netflix, approdato sulla piattaforma streaming da pochi giorni. La temperatura si alza più volte nel corso di questa storia, e la regista assembla potenti sequenze erotiche, come quella che coinvolge le due donne e un polpo: "Per me le scene di sesso erano fondamentali nel film. I loro corpi e la loro pelle sono l'unica cosa che li protegge da un ambiente veramente ostile. Mi piaceva immaginare il modo in cui queste due donne senza modelli di riferimento, senza informazioni sulla comunità LGBT, si ponessero l'una nei confronti dell'altra.  In che modo andavano avanti? E' stato emozionante e divertente lavorare con Natalia e Greta. Sin dall'inizio sapevano cosa avrebbero fatto, ma io ho sempre detto loro: 'Se vi sentite a disagio... ci fermiamo. Non è la fine del mondo, troviamo un'altra soluzione creativa'. E invece tutto è andato bene". 

La mia vita senza me, Sarah Polley in uno dei primi film diretti da Isabel Coixet. Scoprilo su Amazon
 
Questa la sinossi di Elisa e Marcela
Quando Marcela ed Elisa si incontrano per la prima volta al liceo, è amore a prima vista. L'inizio di una profonda amicizia che presto si trasforma in una relazione sentimentale. Niente può fermare quello che le due donne provano l'una per l'altra. Nemmeno i genitori sospettosi di Marcela che finiscono per iscrivere la figlia in un'altra scuola. Anni dopo, le due donne si incontrano nuovamente e decidono di vivere insieme. Entrambe sono diventate insegnanti e il loro rapporto viene sempre tenuto nascosto al resto della comunità di una cittadina ultra-cattolica. Per questo motivo Elisa decide di travestirsi da uomo e sposare Marcela. Ciononostante il loro amore viene sempre messo a rischio di grandi pericoli.

Elisa e Marcela è attualmente disponibile su Netflix.

--->Scopri Consigli.it