NOTIZIE

Rimetti a noi i nostri debiti: videointervista sul set a Claudio Santamaria e Marco Giallini 

I protagonisti del film di Antonio Morabito raccontano i loro personaggi, due esattori difficili da amare, ma assolutamente umani.

23.01.2017 - Autore: Servizio di Mattia Pasquini, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Hanno conquistato tutti, sul grande e sul piccolo schermo, come Jeeg Robot e come Rocco Schiavone… Oggi Claudio Santamaria e Marco Giallini sono i protagonisti di Rimetti a noi i nostri debiti, il film di di Antonio Morabito prodotto da LA LUNA, LOTUS PRODUCTION (una società di Leone Film Group) e RAI CINEMA che vedremo prossimamente nelle nostre sale. Abbiamo assistito alle riprese sul set romano di Via Ostiense e li abbiamo incontrati per parlare di un film fatto di luci e ombre, che promette di farci riflettere e divertire. Come ci raccontano i diretti interessati, parlando di sopravvivenza e della loro "metà Oscura".

Qui la videointervista ai due attori:

 

Di seguito la sinossi completa del film:

Guido (Claudio Santamaria) vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina (Flonja Kodheli), la nuova barista, e un vecchio professore (Jerzy Stuhr) vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un’aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l’unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto.

Franco (Marco Giallini) è un esperto e affermato recuperatore di crediti. Un demonio sul lavoro, un angelo tra le mura della sua bella casa, con la sua famiglia. Un equilibrio trovato grazie a fugaci confessioni in chiesa e corse mattutine nei vialetti del cimitero.

È Franco che dovrà occuparsi della formazione di Guido. Una coppia singolare la loro: Franco, estroso e accattivante, una maschera inscalfibile per Guido; Guido, riservato e solitario, un libro aperto per Franco. Due ruoli destinati a una mutua contaminazione.

In poco tempo Guido entrerà così in contatto con persone che hanno soldi ma non vogliono pagare e con altre invece offese e umiliate, che hanno già perso tutto. A quel punto Guido non potrà non dare ascolto alla sua coscienza, costringendo Franco a svelare la propria natura.


Rimetti a noi i nostri debiti non ha ancora una data di uscita.