NOTIZIE

Videointervista a Pablo Larraín: "Il mio nuovo film è una lettera d'amore a Neruda"

Il regista presenta il suo capolavoro arrivato finalmente nelle sale italiane

15.10.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
"Pablo Neruda era un grande cuoco. Un amante del buon cibo e delle donne. Uno che ha girato il mondo. Era un diplomatico. Un esperto di letteratura: adorava i gialli! Era un politico, un senatore che sarebbe potuto diventare il presidente del Cile. E ovviamente è stato uno dei più grandi poeti della nostra cultura. Quindi si fa a raccontare tutto questo?" - questa è la domanda che Pablo Larraín si è posto prima di iniziare a lavorare al suo Neruda, quello che lui stesso definisce "non un film sul poeta, ma sul mondo 'nerudiano' che lui ha creato". 
 
Nell'intervista di Film.it che vi mostriamo a seguire, il regista cileno afferma: "Abbiamo preso la storia del poeta, la sua vita e i suoi lavori e abbiamo 'giocato' con quel materiale per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori. Questo film è più una lettera d'amore a Neruda che un film biografico". 

VAI ALLA SCHEDA DI NERUDA E TROVA IL CINEMA PIU' VICINO E L'ORARIO DEL TUO SPETTACOLO!

Ecco il filmato




Quando Film.it incontra Larraín, si parla di potenziali modelli di ispirazione per questo suo nuovo lavoro: il biopic si sviluppa come una caccia all'uomo ed è incentrato su due personalità a confronto, quella del poeta (interpretato dall'attore Luis Gnecco) e quella del poliziotto che gli dà la caccia, l'uomo con il volto di Gael Garcia Bernal. Abbiamo pensato a Heat - La sfida: "Vi rivelo un segreto - afferma il regista - ho girato una scena con i due personaggi che erano faccia a faccia, Neruda e Pelouchennau. E poi l'ho tagliata al montaggio. Succedeva proprio come in Heat - La sfida, quando i due protagonisti, il poliziotto e il criminale - Pacino e De NIro - si affrontano".

GUARDA UNA SCENA DA NERUDA

Larraín continua parlando dell'essenza del suo cinema: "Tutto quello che cerco di fare è trovare personaggi interessanti e metterli in situazioni di pericolo. Non parlo di pericoli fisici: a volte si tratta di pericoli morali, pericoli politici, ideologici. Pericoli all'interno delle dinamiche di famiglia. Qualsiasi pericolo. Perchè quando gli esseri umani si trovano in pericolo, succede qualcosa di interessante. Specialmente nel cinema". 
 
Neruda è attualmente nei cinema distribuito da Good Films.