NOTIZIE

Videointervista a Giancarlo Giannini: "Quella volta che dissi di no a Spielberg per Indiana Jones"

Il leggendario attore arruolato da George Clooney nella miniserie Catch-22, attualmente disponibile su Sky

27.05.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Giancarlo Giannini, una leggenda del cinema italiano e internazionale. Possiamo attualmente vedere l'attore in Catch-22 la miniserie creata e interpretata da George Clooney, appena approdata su Sky. Giannini interpreta un piccolo ruolo che però lascia il segno. Eccolo raccontare la sua esperienza sul set di Clooney e rivelare quella volta in cui fu costretto a dire "no" a Steven Spielberg che lo voleva come cattivo nel primo Indiana Jones

Guarda la videointervista a Giancarlo Giannini:



"Mi chiamò Spielberg per fare l'antagonista de I predatori dell'arca perduta. Io accettai - racconta l'attore ai microfoni di Film.it - Però successe lo sciopero degli sceneggiatori americani. Rimandarono il film di sei mesi. Dopo sei mesi Spielberg mi chiamò e io dissi: 'Purtroppo devo fare il film con Fassbinder!'. Mi disse: 'Chi è Fassbinder? Rimandalo'. E io: 'Ma ti pare che posso rimandare un film con Fassbinder!' (...) Purtroppo non riuscii a fare quel film, ma non è che lo rifiutai. Non sono così pazzo da rinunciare a un film di Spielberg. Allora ero giovanissimo!". 

Comma 22, acquista il libro su Amazon in formato Kindle o Copertina flessibile

In Catch-22 Giannini interpreta Marcello, proprietario di un bordello di Roma: un uomo vissuto, un tempo bellissimo e ancora oggi affascinante. Pacifista con idee rivoluzionarie, Marcello entrerà spesso in conflitto con i giovani soldati americani. "Questo personaggio, con la sua filosofia antica, racconta a questi ragazzi la follia della guerra in un modo divertente e ironico (...) Mi ricorda un po' Pasqualino Settebellezze. E' un po' un nonno di Pasqualino". 

Questa la trama di Catch-22:
Sullo schermo assistiamo alla storia del Capitano John Yossarian (detto YoYo), interpretato da Christopher Abbott (visto nelle serie Girls e The Sinner), un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Si trova invece nel mezzo dello scacchiere europeo, suo malgrado, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Per essere esentato dalle missioni di volo si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non essere pazzo. Perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.

Guarda il video: Catch-22, la miniserie di Clooney è tratta da uno dei più importanti romanzi americani (Intervista agli attori)

CATCH-22 va in onda ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic (e su Sky Cinema Uno) con 2 episodi a sera, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

---->Scopri Consigli.it