NOTIZIE

Video: Catch-22, arriva la serie di George Clooney tratta da uno dei più importanti romanzi americani

Dal 21 maggio su SKY l'adattamento di Comma 22 di Joseph Heller. Una miniserie in sei episodi che Clooney ha diretto e interpretato

20.05.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile



Missioni suicide, spettacolari scene di volo, un ritmo forsennato e tutta la “contagiosa” follia della guerra raccontata attraverso massicce dosi di humour nero. Catch-22 è la miniserie interpretata da George Clooney, anche produttore e regista (ha diretto due episodi). Girato in Italia e in arrivo in esclusiva su Sky dal 21 maggio in sei episodi, lo show è l'adattamento del romanzo Comma 22 di Joseph Heller. Secondo Clooney "Uno dei dieci migliori libri americani di tutti i tempi". Secondo l'attore Kyle Chandler: "una storia universale. Che racconta un esempio da evitare. E' stata scritta da un uomo che si trovava veramente lì, in missione. Un uomo che ha vissuto tutto questo e che è riuscito a trovare un modo di raccontarlo (...) Questa storia può essere un campanello d'allarme per tutti". 

Film.it incontra i realizzatori e i protagonisti: Clooney, Grant Heslov, Kyle Chandler e Christopher Abbott. Eccoli nel video che vi presentiamo in alto. 

"Non stavamo assolutamente pensando di adattarlo - dichiara Clooney - perché è già un bellissimo libro. Era un'idea che un po' ci intimoriva. Ma il copione era così bello che quando lo abbiamo letto abbiamo capito che dovevamo girarla immediatamente". Gli fa eco Grant Heslov, collega sullo schermo e partner produttivo con la Smokehouse Pictures: "Credo che questa guerra in particolare, la Seconda, abbia unito gli americani. Ogni guerra combattuta dopo ci ha sempre divisi. Forse questo è un momento interessante per mostrare una storia ambientata in quella guerra". 

Comma 22, acquista il libro su Amazon in formato Kindle o Copertina flessibile

Sullo schermo assistiamo alla storia del Capitano John Yossarian (detto YoYo), interpretato da Christopher Abbott (visto nelle serie Girls e The Sinner), un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Si trova invece nel mezzo dello scacchiere europeo, suo malgrado, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Per essere esentato dalle missioni di volo si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non essere pazzo. Perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.

CATCH-22, in prima TV esclusiva dal 21 maggio, ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic (e su Sky Cinema Uno) con 2 episodi a sera, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.


--->Scopri Consigli.it
FILM E PERSONE