NOTIZIE

Videointervista a F. Murray Abraham: “Non sono più un attore arrogante. Oggi voglio divertirmi”

La parola al grande attore, nei cinema con Il mistero di Dante

14.02.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Una carriera lunga cinque decadi. Un talento che ha toccato cinema, televisione e palcoscenico. Un'opera omnia che però tende a essere ignorata nella sua globalità: questo è il potere di F. Murray Abraham. E allo stesso tempo la sua maledizione. Perché quando ci si ritrova al suo cospetto è inevitabile vedere in lui il Salieri di Amadeus, ruolo che trenta anni fa gli ha fatto vincere il suo Oscar.

“In realtà ho fatto anche tante altre cose" – dice sfoggiando un sorriso beffardo quando i giornalisti nominano il grande film di Milos Forman. Film.it lo intervista in occasione de Il mistero di Dante, pellicola docu-fiction diretta da Louis Nero, che ha affidato all'attore il ruolo del Poeta in questa ricerca personale di occultismo ed esoterismo all'interno della Divina Commedia.

Tre decadi dopo Amadeus, Abraham rivela come abbia abbandonato l'arroganza, preferendo invece il divertimento e la ricerca della semplicità nella recitazione. Ecco dunque un attore che adora ancora oggi sfidare i suoi limiti e che sogna – almeno quando visita l'Italia – di incontrare il capo della Chiesa e raccontare le sue origini al cinema. Alla fine si riesce anche a farlo parlare di Salieri e del grande valore artistico di quel film.

A seguire gli highlight della nostra conversazione:

00.18 – Abraham: "Ancora oggi provo paura per alcuni ruoli”
00.55 – La responsabilità nell'interpretare il ruolo di Dante
01.20 – La saggezza dei vecchi attori: “Una volta ero arrogante, oggi voglio essere un uomo semplice”
02.22 – L'ammirazione per Papa Francesco
03.17 – “Non vedo Amadeus da tantissimo tempo. Non mi piace riguardarmi sullo schermo”
03.45 - “Tom Hulce e io sul set di Amadeus: nessuno ha mai fatto di meglio in quanto a dinamiche tra personaggi”.

Ecco la videointervista completa:




Il mistero di Dante è distribuito nei cinema da L'AltroFilm. Abraham è attualmente sui nostri schermi anche in A proposito di Davis dei Fratelli Coen (recensione) e presto arriverà anche con The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

Per saperne di più
Il trailer de Il mistero di Dante