NOTIZIE

Video: terza avventura per i protagonisti de L'appartamento spagnolo

Cèdric Klapisch presenta Rompicapo a New York: “Questi personaggi, protagonisti dell'era della globalizzazione”

Rompicapo a New York

13.06.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Sono passati tredici anni da quando abbiamo conosciuto Xavier – e con lui l'attore Romain Duris – eroe francese disposto a elevarsi a “europeo” in un momento in cui il Vecchio Continente entra nell'era della globalizzazione, quella in cui tutti sono in costante movimento. Dopo una parentesi poco memorabile a San Pietrobugo in Bambole russe, il protagonista ritorna con Rompicapo a New York, terzo capitolo di una serie (iniziata con L'appartamento spagnolo) che si può definire la risposta francese alla trilogia di Linklater.

Mentre il regista texano esplora il vero amore declinato nella diversità culturale, Klapisch si concentra sull'opposto: un unico protagonista che più va avanti nella vita, più si ritrova ad affrontare crisi personali e ad aprirsi culturalmente al mondo in piena globalizzazione. Travolto da tre donne che gli segnano la vita – l'ex moglie inglese Kelly Reilly, la prima fidanzata importante Audrey Tautou e la lesbica Cécile De France: “Questo terzo episodio parla di quarantenni che perdono l'entusiasmo – ci racconta il regista – Arrivati a quell'età si pensa di aver raggiunto diversi obiettivi significativi. Molto spesso ci si ritrova in una crisi dalla quale si deve uscire trovando un nuovo inizio”.

Klapisch parla del vero significato di questa sua storia in tre episodi: “Credo che i tre film parlino proprio di questa nostra epoca in cui viaggiamo tanto. Parlano di globalizzazione e del fatto che tutto è cambiato. Sia in Italia, sia in Francia. 100 anni fa se nascevi in un paese, ci morivi anche. Ora siamo mobili: le persone cambiano lavori, mogli, mariti. Viaggiano sempre. Volevo parlare di questo”.

A seguire gli highlight della conversazione:

00.20 – Klapisch: “Racconto i quarantenni in crisi”
01.00 – “Volevo mostrare quanto è difficile innamorarsi di New York, E quanto inevitabilmente si finisce per adorarla”
02.20 – I miei attori non vedono l'ora di tornare a lavorare insieme e riprendere questi ruoli
03.45 – Il cambiamento dell'Europa: “La mia serie incentrata sulla globalizzazione”
04.30 - “Fellini, il mio regista preferito”

Ecco la videointervista completa.



Rompicapo a New York è distribuito da Academy Two.

Per saperne di più:
Guardate il trailer