NOTIZIE

Video - Cuban Food Stories, alla scoperta delle ricette perdute di Cuba

L'amore entra attraverso la cucina: da L'Avana ai posti più remoti dell'isola. Vi presentiamo una delle sorprese invisibili dell'ultima Berlinale

27.02.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Uno dei piaceri nel partecipare ai festival cinematografici internazionali è scovare piccoli grandi film nascosti nelle sezioni collaterali. Succede alla Berlinale dove Cuban Food Stories viene presentato nella sezione Culinary Cinema, così interessante che si meriterebbe un festival tutto suo. Cocco e rum (rigorosamente consumati prima di mezzogiorno) sono solo un'entrée dei pasti presentati dal regista Asori Soto che ha attraversato Cuba in lungo e in largo, nei posti più remoti, allo scopo di riuscire nella sua missione impossibile: scovare le antiche ricette perdute dopo la caduta dell'Unione Sovietica.

Vi presentiamo il film attraverso le parole del regista nell'intervista che segue



"Attorno all'isola, ho conosciuto persone che conservano la loro tradizione culinaria - afferma il regista - E ne sono orgogliose. Con alcune di loro non importavano le differenze nel credo politico, non importava nemmeno che provenissimo da classi sociali diverse. Parlavamo la lingua del cibo, una passione comune. 
(...) Quando arriviamo all'Avana vediamo che anche i giovani chef di Cuba stanno cercando di salvare i sapori del passato e modernizzarli rinnovando il panorama culinario dell'isola. Parliamo di sapori che stanno scomparendo. Tante persone li hanno dimenticati. Ma è interessante vedere in azione quelli che invece vogliono tenere vivi quei sapori".  

Guarda anche:
Bixa Travesty sfida l'omofobia in Brasile (videodiario dalla Berlinale)
Video: Ed Sheeran scrive canzoni d'amore e prepara il suo primo film da protagonista
Matilda De Angelis pronta per il suo ruolo più torbido (videointervista dal Festival di Berlino)
FILM E PERSONE