NOTIZIE

The Report prima in sala e poi su Prime Video. Adam Driver: "Questa storia mi ha scioccato" (Video)

Il film che denuncia le torture messe in atto dal governo americano arriva nei cinema per soli tre giorni: il 18, 19 e 20 novembre. Dal 29 novembre sarà disponibile in streaming

17.11.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile


Quando si parla di Adam Driver, uno degli attori americani più attivi e interessanti del momento, si fa tanto riferimento al suo passato nell'esercito. Esattamente a quando, poco dopo l'11 settembre 2001, si è arruolato volontariamente nel corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove ha servito per circa due anni e mezzo. Per questo una delle parole che viene in mente quando si parla del trentacinquenne Driver è "patriota". Quanto ha esitato dunque l'attore quando gli hanno proposto di interpretare The Report, un film sulle torture illegali perpetrate dall'America ai danni di sospetti terroristi? 

Guarda anche: Cosa vedere in sala dal 14 al 20 novembre, i dieci consigli di Film.it


"Non ho esitato nemmeno per un istante - rivela Driver quando Film.it lo incontra a Toronto - L'esercito, la CIA e il Torture Program sono realtà molto diverse. Non c'è nessuno più dell'esercito contrario alle torture come modalità per ottenere informazioni. Questa non è solo la mia opinione, ma centinaia di generali hanno parlato dell'inefficacia della tortura. Inclusi George Washington e Abraham Lincoln". 

Esitazione zero. Shock 100%. E' lo stesso attore a rivelarlo: "Tante cose mi hanno scioccato di questa storia. Il fatto che il mio paese abbia collaborato con altre nazioni nella costruzione di luoghi di tortura segreti. La cosa che mi ha scioccato di più è che tante persone hanno creduto che questo metodo di tortura potesse funzionare. E invece è stato provato il contrario". 

Thriller politico, un genere che agli americani riesce sempre bene, The Report segue la vera storia di Daniel J. Jones (Driver), membro dello staff della Senatrice Dianne Feinstein (Annette Bening), a cui viene assegnato il compito di condurre un' indagine sul Detention and Interrogation Program della CIA, creato in seguito agli avvenimenti dell'11 Settembre. Jones si lancia in un' implacabile ricerca della verità che lo conduce a fare delle scoperte scottanti che mostreranno fino a che punto i servizi segreti del paese si siano spinti per distruggere alcune prove, sovvertendo la legge, e nascondere così agli americani un brutale segreto. 

The Report, interpretato anche da Jon Hamm, sarà nei cinema per soli tre giorni: il 18, 19 e 20 novembre. Arriverà poi in streaming su Prime Video dal 29 novembre. 

FILM E PERSONE