NOTIZIE

Sergio Castellitto sintonizzato sul dolore

Il regista riporta Venuto al mondo al Bif&st e ci regala un paio di battute sull'attesissimo In Treatment

In treatment - Sergio Castellito

21.03.2013 - Autore: P.F.
E' uscito in questi giorni in DVD Venuto al mondo (distribuito da Warner Home Video). Il film che segna la quarta regia di Sergio Castellitto, è stato presentato in Concorso al Bif&st, dove il regista ci ha parlato dello sforzo produttivo di questo lavoro e del tema del dolore, incarnato un'altra volta nella sua filmografia da Penelope Cruz: “Ci sono tanti dolori nel film: una storia d'amore che finisce, la maternità prima negata e poi premiata attraverso quello che sembra essere un gesto illecito. Eppure il gesto di rubare un bambino, sottraendolo all'orrore della guerra, diventa un gesto di salvazione”.

Sergio Castellitto In Treatment venuto al mondo DVD Bifest

Castellitto, qui alle prese con la sua produzione più grande, ci confessa di non aver mai esitato
: “In ogni momento ho cercato di sentirmi protetto dalla cosa più importante: la storia del romanzo di Margaret Mazzantini”.

Inevitabile chiedergli ancora del dolore, uno dei temi di In Treatment - L'appuntamento, rifacimento italiano del format televisivo israeliano, a sua volta rifatto in America con Gabriel Byrne: “Ho rivisto la serie originale prima di interpretare il ruolo. E' un progetto interessante, trentacinque episodi che andranno in onda ogni sera dal primo aprile su Sky Cinema”. A proposito della preparazione al ruolo e al linguaggio dello psichiatra, Castellitto continua: “Lo psichiatra è una specie di prete laico, un amico o un confessore. Una specie di sentinella e di spia: avevo già interpretato un ruolo così ne Il grande cocomero anni fa, quindi l'esperienza di riascoltare il dolore degli altri la avevo già sperimentata”.

A seguire il trailer di In Treatment - L'appuntamento:




Per saperne di più
Venuto al mondo: Pro&Contro
Le video interviste a Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Penelope Cruz