NOTIZIE

Ritratto della giovane in fiamme, Valeria Golino: "Rompiamo le convenzioni dei film in costume" (video)

L'attrice diretta da Céline Sciamma in uno dei film più potenti dell'anno

22.12.2019 - Autore: servizio e riprese di Paola Schettino Nobile
Ritratto della giovane in fiamme è una storia d’amore che arriva nei cinema in queste ultime settimane dell’anno. Ed è con ogni probabilità il dramma romantico più interessante dell’anno. Il film, diretto da Céline Sciamma, racconta il legame tra Héloise, giovane che presto dovrà sposarsi in un matrimonio combinato, e Marianne, la donna che viene incaricata di creare un suo dipinto. C'è subito una sintonia particolare tra le due protagoniste, un'emozione destinata a trasformarsi in vera passione.

Cercacinema: vai alla scheda di Ritratto della giovane in fiamme per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 
Presentato in Concorso all'ultimo Festival di Cannes, il film è ambientato nella Francia del diciottesimo secolo, ma la regista avverte gli spettatori che si tratta di una storia più che mai moderna: "Sin dall’inizio aver scelto di fare un film ambientato nel passato mi ha dato coraggio e la spinta di fare un film che fosse più contemporaneo e radicale - dichiara ai microfoni di Film.it - Quando si pensa a un film in costume, si ha un’idea di un’atmosfera pesante o polverosa. Ho voluto creare qualcosa di nuovo”. Le fa eco Valeria Golino, attrice italiana arruolata dalla regista nel cast: "Rompiamo le convenzioni dei film in costume". 


Clicca sulla foto per guardare l'intervista a Céline Sciamma e Valeria Golino
 
Sciamma parla anche della sequenza iconica che dà il titolo al film: “Quella del vestito che prende fuoco è un’immagine che mi è venuta sin dall’inizio, in fase di scrittura. Porta il film a un livello molto alto. Il livello che tutto il resto del film doveva mantenere. Il fuoco non è più soltanto immaginario, non è più teorico ma finalmente si vede”.  

Guarda anche: Cosa vedere al cinema nel weekend prima di Natale, i dieci consigli di Film.it
 
Questa la sinossi ufficiale del film:
Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Marianne dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.
 
Qui il trailer del film


 
Ritratto della giovane in fiamme è distribuito nei cinema da Lucky Red.