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Prossimamente al cinema: favole, animazione e supereroi del mondo Disney

Si parte con Planes 2, poi arriveranno i Guardiani della galassia. E il 2015 si aprirà con Johnny Depp uomo lupo nel musical Into the Woods. L'intervista a Stefano Bethlen

17.07.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Bastano pochi secondi di Big Hero 6 per capire che il robot in sovrappeso e con il cervello di un bambino è una delle punte di diamante che Disney distribuirà sul grande schermo nei prossimi mesi. Così tenero che lo Studio non ha dubbi: lo lancerà sugli schermi il prossimo Natale, pronto a competere con thriller, drammi, commedie e altri film d'animazione. 
 
Dopo il grande trionfo di Maleficent (recensione), il calcio di inizio di questa seconda parte di stagione cinematografica comincia il 13 agosto con Planes 2: Missione antincendio in cui ritroveremo il buon vecchio Dusty ormai fuori dal mondo delle corse, questa volta alle prese con una lezione di coraggio. Il primo piatto forte autunnale è Guardiani della galassia, il film Marvel che potrebbe lanciare una nuova saga: un'avventura spaziale in cui Zoe Saldana ha la pelle tutta verde, Bradley Cooper è un procione armato fino ai denti e Vin Diesel un albero parlante che è meglio non fare arrabbiare.
 
Ne parliamo con Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution and Marketing di The Walt Disney Company Italia che ha presentato il listino 2014-2015 alle Giornate Estive di Cinema di Riccione.

Bradley Cooper e Vin Diesel in versione Guardiani della galassia
 
Guardiani della galassia arriverà negli USA, in tutti gli altri Paesi d'Europa e nel resto del mondo tra luglio e agosto. Noi in Italia lo vedremo soltanto dal 22 ottobre. Come mai la scelta di posticiparlo? 
È totalmente nostra la scelta, abbiamo visto i nostri competitor in quella finestra temporale e crediamo che ottobre sia il miglior periodo per il lancio del film in Italia. È il momento in cui le persone sono tornate dalle vacanze e la stagione riparte. 
 
Non temete che la pirateria possa minacciare l'uscita di quel film?
No, perché monitoriamo i tracking dei download dei nostri film. Il picco viene raggiunto quando esce la versione doppiata in italiano. Diciamo comunque che preferiamo in generale l'uscita in day and date con gli USA, quando è possibile. 


Il ritorno di Planes
 
Parliamo di animazione invece. Planes 2 sarà supportato da una serie WEB che racconterà le vere imprese di coloro che spengono gli incendi dagli aeroplani...
E' un'idea che è nata dall'Italia. Avremo una webseries di dieci puntate, ambientate a bordo dei Canadair Italiani. In modo da far vivere dal vivo l'esperienza dei veri piloti dei Vigili del Fuoco mentre spengono gli incendi. L'abbiamo realizzata in collaborazione con Inaer Aviation Italia. 
 
Come da tradizione arriverete nei cinema con diversi film di animazione nel corso dei prossimi dodici mesi. In che modo tentate di promuovere animazione trasversale e cioè rivolta sia ai più piccoli sia ai più grandi?
L'intento Disney è sempre portare nei cinema le famiglie al completo. Lo vedrete sicuramente con Inside Out, il film Pixar che arriverà sugli schermi ad agosto 2015 e che è ambientato all'interno della mente di una ragazzina alle prese con le sue emozioni. Il film segna il ritorno di una grandissima Pixar rivolta a tutti: è divertente, ma in grado anche di far riflettere. 


I protagonisti di Inside Out: da sinistra Paura, Tristezza, Gioia, Disgusto e Rabbia
 
A febbraio uscirete con Into the Woods. In un momento le favole vengono trasformate in carne e ossa sullo schermo – penso a Maleficent e al prossimo Cenerentola – pensate che questo "musical favolistico” rappresenti una scommessa?
Si è un musical, ma siamo fiduciosi che troverà il suo mercato. Ci sono tanti personaggi che appartengono alle fiabe più celebri (c'è Cenerentola, c'è anche Rapunzel), ma soprattutto ci sono due protagonisti molto amati come Johnny Depp e Meryl Streep nei panni del lupo mannaro e della strega. 
 
Sempre per quanto riguarda una promozione trasversale, quale importanza rivolgete alla promozione su internet? 
Tutto il lavoro sul mercato digitale è di estrema importanza. Bisogna essere innovativi e creare nuove idee per allargare il pubblico dei film, ognuno dei nostri progetti ha una campagna diversa dall'altra. Abbiamo creato una divisione interna che si occupa del digitale: non si tratta solo di cinema, vengono piuttosto seguite tutte le attività della Company. Anno dopo anno aumentiamo gli investimenti su questo fronte sebbene da noi la penetrazione dei tablet rimanga ancora inferiore rispetto a quella di altri Paesi. Anche per questo continuiamo a bilanciare le nostre campagne sulle varie piattaforme: in Italia c'è ancora un "mercato tradizionale" dove la TV è il riferimento principale. 


Meryl Streep strega nel musical Into the Woods
 
Chiudiamo con tre parole magiche che molti aspettano: Star Wars Mania...
Abbiamo già cominciato con lo Star Wars Day, lanciandolo in Italia per la prima volta in contemporanea con il resto del mondo. Nel corso del prossimo anno e mezzo cercheremo di essere presenti ad ogni evento. Siamo certi che il secondo Star Wars Day avrà un pubblico molto più ampio: in attesa del film top secret di J.J. Abrams la fan base si sta allargando e il fermento cresce molto. 
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