NOTIZIE

Peterloo, Mike Leigh e il suo primo film storico: "un massacro paragonabile a Tienanmen" (Video)

Il maestro del cinema britannico presenta il suo nuovo film appena arrivato nelle nostre sale

25.03.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio e riprese di Paola Schettino Nobile


Peterloo è il nuovo lavoro di Mike Leigh, regista vincitore della Palma d'oro a Cannes per Segreti e bugie e del Leone d'oro a Venezia per Il segreto di Vera Drake. Il film, ambientato nel 1819, racconta una pagina terribile della storia britannica. Il massacro di Peterloo, un evento in cui le forze dell'ordine caricarono su una folla pacifica di manifestanti a Manchester. Finì in tragedia con diciotto morti e diverse centinaia di feriti. Non è la prima volta che Leigh gira un film ambientato nel passato: è già successo con Topsy Turvy e Mr. Turner, Peterloo, però, è forse il suo primo vero film storico. Ed è lo stesso regista a confemarcelo nella videointervista che vi presentiamo in alto. 

Cercacinema: vai alla scheda di Peterloo per leggere la recensione, trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

"Sì è il mio primo film che pone domande di natura storica mentre gli altri due film invece parlavano di artisti del passato e del loro lavoro - afferma Leigh - Peterloo è diverso dagli altri film che ho fatto. Si tratta di una storia senza un protagonista principale. Perché la vicenda si concentra su tanti personaggi e tanti eventi, persone le cui storie si riuniscono alla fine in un unico luogo. Questo è un evento che possiamo considerare all'altezza di quello che è accaduto a piazza Tiananmen".  

Il segreto di Vera Drake, un capolavoro - Scoprilo su Amazon

Leigh continua e aggiusta il tiro, ripensando anche alla sua filmografia: "Le persone mi dicono: 'Mike, non hai mai filmato una battaglia prima d'ora!'. Questa non è una battaglia, è il caos. E' un MASSACRO. In realtà ho fatto tanti film in cui comunque c'erano battaglie tra i personaggi. Di solito le battaglie che ho girato coinvolgevano tre persone su una scalinata all'interno in una casa di periferia... ma erano comunque battaglie".

Questa la sinossi di Peterloo
Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter's Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano "The Guardian".

Peterloo è distribuito nei cinema da Academy Two.

FILM E PERSONE