NOTIZIE

Mr. Peabody & Sherman - Un vecchio amore per Rob Minkoff

Il regista del Re Leone ci regala un divertente viaggio nel tempo, tra follie e ironia.

Mr Peabody & Sherman

16.03.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Quando Lion King e' uscito nel 1994 vinse il premio come miglior animazione della Film Critic di Los Angeles - racconta Rob Minkoff, regista del celebre Classico Disney, incontrato in occasione della presentazione newyorkese del suo ultimo film, Mr. Peabody & Sherman - andai al pranzo legato all'evento e vidi qualcuno li', un eroe per me, un regista che non potete non conoscere se amate i vecchi film: Billy Wilder. Era li' per ricevere un premio alla carriera e stava seduto su un divano nella Lobby dell'hotel. Cosi mi sono avvicinato a lui, e gli ho detto "Mr. Wilder sono cosi' eccitato di poterla incontrare. Sono un suo grande fan". "Chi sei?" mi rispose. "Sono Rob Minkoff, ho diretto Il Re Leone". "Bene - mi disse - spero tu abbia una percentuale". Se avessi avuto una percentuale ora mi sarei potuto comprare una piccola isola del Sud Pacifico, ma sono qui, perche' continuo a fare film, e per questo pubblico, che mi emoziona molto…".



Questa e' la chiave che sembra alla radice di un graditissimo ritorno sulla scena, una forte nostalgia per - come li chiama lui stesso - "due personaggi che qualcuno di voi conoscera' e qualcun altro no, perche' sono personaggi che io ricordo dalla mia infanzia, ne amavo i corti, folli". Mr. Peabody & Sherman, giustappunto, protagonisti di "un'opera dell'amore" fatta per condividere una passione e per trasmettere lo stessi divertimento provato per anni…

Dalle nostre parti non sono certo i personaggi dei cartoni piu' celebri ed amati, eppure questa potrebbe essere l'occasione buona per scoprire il genio canino, scienziato e Premio Nobel, e il suo figlio adottivo umano, protagonisti nati come spinoff (di 90 episodi) della serie animata The Rocky and Bullwinkle Show. E per godersi un divertimento molto semplice, eppure curato in molti sensi. Fondamentalmenete un cartoon d'altri tempi, per semplicita' di costruzione, anche visiva, completamente fondato sul gioco del viaggio nel tempo e dei successivi paradossi che non fanno dell'originalita' la sua arma migliore.



Eppure la flemma di Mr. Peabody potrebbe conquistare anche gli spettatori piu' avvezzi a eroi meno intellettuali o ad animazioni costruite sulla scorta dei piu' classici live-action di genere. Il resto, come spesso accade in questi prodotti, e' affidato alle singole gag o al citazionismo, spesso molto ammiccate, diretto al pubblico piu' adulto. Due armi che abbiamo visto - anche recentemente e in cartoon molto piu' caricati di aspettative o incensati - mal utilizzate, purtoppo.

In questo caso, invece, l'essenzialita' di certe caratterizzazioni, unita a un ritmo sostenuto e coerente, e intervallata da gag ben studiate e mai insistite o affastellate, riesce a rendere un risultato finale gradevole e poco presuntuoso, nonostante l'apparenza molto nerd e intellettuale dei nostri eroi: coppia comica di creazione geniale che anche i piu' giovani potranno apprezzare… in fondo si tratta sempre di un bambino e del suo cane! O viceversa.




Mr Peabody & Sherman e' distribuito da 20th Century Fox a partire dal 13 marzo 2014