NOTIZIE

Love and Mercy, la vita del leader dei Beach Boys in DVD e Blu-Ray

Paul Dano e John Cusack interpretano il musicista Bryan Wilson che abbiamo intervistato in occasione dell'arrivo del film in Home Video

01.08.2016 - Autore: P:F. (Nexta)
S'intitola Love and Mercy ed è il biopic che esplora la vita di Bryan Wilson, genio fondatore dei Beach Boys che sullo schermo è interpretato da Paul Dano da giovane e John Cusack da adulto. Passato in nelle sale italiane lo scorso marzo, e precedentemente ai Festival di Toronto e Berlino, Love and Mercy è appena approdato in Home Video, in formato DVD e Blu-Ray, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment. 
 
Ne parliamo con lo stesso Wilson nell'intervista che vi proponiamo a seguire

 
Sei uno di quei rari individui che può guardare un biopic incentrato sulla sua vita. Cosa si prova? 
Cosa si prova? Ero terrorizzato! Spaventato dal vedere gli anni più "cattivi" della mia vita. Poi ho capito che il progetto sarebbe stato accurato e a quel punto mi sono ricreduto. Sapevo di trovarmi in buone mani e che il produttore John Wells avrebbe reso giustizia a questa storia. Del resto sai quanti anni ci hanno messo a sviluppare il copione? Diciannove!

Inevitabile dunque chiederti cosa ci si augura da un progetto dedicato alla sua vita... 
Questo film ha catturato lo spirito e i sentimenti della mia vita. Gli ostacoli che ho incontrato. Ecco mi piacerebbe che gli spettatori potessero capire fino in fondo quello che ho provato io nella mia vita.

Sullo schermo sei interpretato da due attori, Paul Dano John Cusack. Ti hanno studiato? Hai passato del tempo con loro prima delle riprese?
Ho passato una settimana con entrambi. E sì, hanno studiato i miei modi: volevano catturare la mia personalità.

In che modo i Beach Boys hanno contribuito a questa storia, a livello musicale?
I realizzatori usano le canzoni dei Beach Boys, e mi hanno commissionato un brano. Ecco perché ho scritto "One Kind of Love" a posta per il film. E' una canzone d'amore ed è incentrata sulla relazione che ho con mia moglie Melinda. 

 
Per quanto riguarda la tua vita matrimoniale rappresentata sul grande schermo, ti sei emozionato nel vedere le fasi dell'innamoramento tra te e tua moglie?
Vedere John Cusack ed Elizabeth Banks mi ha riempito di gioia. Sembrano veramente innamorati sullo schermo, proprio come io e Melinda. Elizabeth Banks ha frequentato Melinda per qualche giorno e ha avuto tempo di studiarla. Ma non si tratta solo della mia vita privata, vedere Paul Giamatti nei panni del dr. Eugene Landy mi ha terrorizzato come se fosse quello vero!
 
A parte le interpretazioni e i personaggi dell'epoca, c'è qualche altro elemento narrativo del film che ti ha sorpreso? 
Sì, mi ha colpito il modo in cui si sono dedicati al mio lavoro da produttore discografico. Non me lo aspettavo. 
 
Parliamo di biopic, inevitabile chiederti qual è stato il ruolo del cinema nella tua vita...
Non ci andavo spesso! Suonavo il piano nel mio tempo libero. Facevo soprattutto quello. Sono un autodidatta. 


Love and Mercy è disponibile in DVD e Blu-Ray con Universal Pictures Home Entertainment.