NOTIZIE

Libere, disobbedienti, innamorate: la videointervista alla regista Maysaloun Hamoud

La commedia drammatica sull'amicizia tra tre donne palestinesi a Tel Aviv è attualmente sui nostri schermi

10.04.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Libere. Disobbedienti. Innamorate. Sono così le tre ragazze arabe che vivono a Tel Aviv, protagoniste della commedia drammatica attualmente sui nostri schermi. Una storia di amicizia brillante e un'interessante riflessione sull’indipendenza femminile. Un film che mostra il lato inedito di una Tel Aviv che non vediamo mai sui nostri schermi. 

Cercacinema: vai alla scheda del film per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 
Film.it incontra la regista Maysaloun Hamoud e la protagonista Mouna Hawa partendo da una domanda: quanto questo film strizza l'occhio al cinema di Ken Loach in tutto il suo humour e in tutta la sua rabbia?

Guarda l'intervista alla regista e all'attrice nel video che segue:



Leggi la recensione di Liberi, disobbedienti, innamorate - In Between

La regista conferma di essersi ispirata anche a Loach, Pedro Almodovar e Quentin Tarantino: "Amo molto Loach - afferma - e posso dire di essermi ispirata a molti aspetti del suo cinema. Lui affronta la situazione con ironia quando descrive i personaggi e i diversi contesti. Anche io ho cercato di fare altrettanto. Credo che la critica e l'attivismo siano un compito dell'arte del cinema. Per la rabbia, sì, volevo suscitare una reazione: non volevo far contenti tutti. Quando c'è un sentimento di rabbia vuol dire che si iniziano a fare delle domande. Vogliamo anche capire in che modo occorre gestire questa rabbia. Dunque alla fine la cosa fa il suo effetto... quello che volevo per il film". 
 
Libere, disobbedienti e innamorate - In Between è attualmente nei cinema distribuito da Tucker Film