NOTIZIE

La ballata di Buster Scruggs, ecco gli attori del nuovo western dei Fratelli Coen (videointervista)

Ironico e violento, il film in sei episodi è appena arrivato su Netflix

20.11.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
E' arrivato su Netflix La ballata di Buster Scruggs, il nuovo film dei Fratelli Coen. I registi scelgono ancora una volta il western per raccontare sei mini-storie, passando in una attimo da toni comici a una scia di sangue. Film.it incontra il cast del film guidato da Tim Blake Nelson, attore che già aveva lavorato con i Coen in Fratello, dove sei?

Vi presentiamo La ballata di Buster Scruggs attraverso le parole dei protagonisti, eccoli nel video che segue:


Guarda anche: Oscar, dieci grandi consigli per chi ha amato i campioni del 2018

"Anche se ognuno di questi episodi ha una durata di venti minuti, la sensazione è quella che i Coen abbiano veramente girato sei film - afferma Nelson - Ognuno di questi episodi ha tutti gli elementi tecnici di un lungometraggio, ad eccezione del numero di giorni di riprese. Dunque i Coen hanno creato un film e moltiplicato per sei. E ognuno di questi siparietti è straordinario". L'attore parla del suo protagonista, il personaggio che dà il titolo al film: "Credo che Buster venga citato nel titolo del film perché la sua è la storia iniziale. E' lui a dare il via all'intero film. La sua storia capovolge il genere: inizia come un racconto felice su un cowboy canterino ma poi si trasforma in violentissima. In un certo senso questo episodio ti aiuta a guardare il resto del film: nel momento in cui ti crei qualche aspettativa sulla vicenda, allora rimani sorpreso". 

Leggi la recensione de La ballata di Buster Scruggs
 
I Fratelli Coen avevano già esplorato il western con la loro versione personale de Il grinta, ma in realtà si tratta di un genere che spesso troviamo nelle loro storie, da Arizona Junior a Non è un paese per vecchi. Quali sono le emozioni che questo genere è in grado di offire? "Penso che riesca a raccontare la natura umana in maniera diretta e precisa - afferma Bill Heck - La frontiera era un posto pericolosissimo e ti ritrovavi in una realtà in cui sopravvivere era all'ordine del giorno. Quindi credo che il Western sia perfetto per raccontare l'essenza delle cose". Gli fa eco Zoe Kazan: "L'idea del West è parte del sogno americano.  La frontiera, l'ovest, la terra sconosciuta... ricordo che da bambina leggevo La casa nella prateria e rimanevo colpita da come il personaggio del padre continuasse a viaggiare verso l'ovest perché tutte le volte non gli piaceva vivere in mezzo alle altre persone. Oggi non è rimasto nessun posto da scoprire... ecco perché credo che il concetto di esplorazione sia importantissimo per la nostra storia. L'idea di continuare a esplorare ciò che non conosciamo. Quindi il Western è un tema veramente americano".

Questa la trama del film:
La Ballata di Buster Scruggs è un Western antologico in sei parti, una serie di racconti sulla frontiera americana narrati dalle voci uniche e inimitabili di Joel e Ethan Coen. Ogni capitolo racconta una storia diversa sul West americano.

La ballata di Buster Scruggs è attualmente disponibile su Netflix.