NOTIZIE

Il DVD della settimana: Croce e delizia, ridere ed emozionarsi con Gassmann, Bentivoglio e Trinca

Il film di Simone Godano è appena arrivato in DVD

12.07.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassmann annunciano alle rispettive famiglie di amarsi e la loro intenzione di sposarsi. A quel punto la crisi familiare, tanto divertente quanto tesa e con punte di dramma, viene osservata dallo sguardo della figlia di Bentivoglio. Il personaggio interpretato da Jasmine Trinca.

Ci sono tante commedie che il cinema italiano sforna nel giro di una stagione cinematografica, Croce e delizia riesce a distinguersi dal marasma di film divertenti, puntando con intelligenza tanto sul divertimento quanto sulle emozioni. Il film vive una seconda vita in Home Video, appena arrivato in DVD con Warner Bros. Home Entertainment. 
 
Potrebbe passare alla storia come il film che ha lanciato Jasmine Trinca nella commedia: “Aveva fatto Manuale d’amore quasi subito dopo La stanza del figlio. E’ stato tanti anni fa, e subito dopo il pubblico ha conosciuto la 'Jasmine matura', l’attrice pluri-premiata. Ecco quella persona non aveva mai fatto la commedia” - dichiara Simone Godano, regista di Croce e delizia. La performance della Trinca ha recentemente vinto il globo d’oro (i premi assegnati dalla stampa internazionale in Italia) come migliore attrice: “Il personaggio è stato scritto pensando a Jasmine - continua il regista - ma ho dovuto comunque convincerla per farle accettare il ruolo. C’è questo falso mito della persona fredda, e invece Jasmine ha una simpatia travolgente.  L’ho spinta all’estremo, e arrivati lì ha capito che doveva spingere ancora di più. Si è tuffata in questo ruolo e ha cominciato veramente a divertirsi con questo personaggio".

Leggi la recensione del film


Trasformare gli attori e chiedere loro di fare qualcosa che non hanno mai fatto. Forse è proprio questa la specialità di Simone Godano che due anni debuttava alla regia cinematografica con Moglie e marito, la commedia brillante in cui ha chiesto a Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak di scambiarsi i ruoli. Non è stato facile. “Con Pierfrancesco e Kasia fino a due giorni dall’inizio delle riprese eravamo impantanati in una crisi di incomprensione profonda. Del resto erano due attori a cui veniva chiesto di spingersi oltre e affidarsi a un regista esordiente. Poi un giorno ci siamo chiusi tutti e tre sul set della casa nel quale era ambientato l’intero film e a quel punto è stato Favino a dire: ‘ho capito, Simone vuole raccontare con la nostra immagine tutta la storia che c’è dietro i quindici anni di rapporto matrimoniale di questi protagonisti. Questa casa racconta il nostro vissuto’. A quel punto il film è partito rapidamente”. 

Due anni dopo Godano gira a Gaeta con Bentivoglio, Gassman, Trinca, Scicchitano e Anna Galiena: “Alessandro è una persona stupenda che aiuta tutti. Fabrizio è come il personaggio del film: il grande saggio a cui ci si rivolge per qualsiasi consiglio. Anna Galiena è come un tornado, ci siamo innamorati l’uno dell’altro. Tutti gli attori più giovani sono una banda di entusiasti".

--->Scopri Consigli.it
 
Da una parte i coniugi che scambiano i loro corpi, dall'altra i pater familias che annunciano il loro coming-out: “Lavoriamo sempre con un high concept, ma l'importante è fare la commedia parlando sempre di persone reali. Non ci affidiamo solo a determinati meccanismi comici, lavoriamo in primis sui personaggi. Questo ci permette di fare emergere anche una parte emotiva che domina la commedia nel secondo atto del racconto".  

 
Uno degli incassi italiani dell’anno è stato 10 giorni senza mamma, il film con Fabio De Luigi che ha superato i sette milioni al botteghino. La commedia è ancora un cavallo di battaglia della sala cinematografica: "La sala però è diventata un ambiente più ostile. Nel senso che è sempre più difficile portare il pubblico al cinema - continua Godano - Da questo punto di vista mi sento molto fortunato nel mio lavoro con il produttore Matteo Rovere. Lui mi spinge verso una ‘commedia sofisticata’. E l’obiettivo è uno solo: fare bei film. Al momento stiamo scrivendo un terzo film e la direzione non cambia”.  

Croce e delizia è attualmente disponibile in DVD con Warner Bros. Home Entertainment.