NOTIZIE

Il cast di Questi giorni a Venezia: “Il nostro film tra Sex and the City e Piccole donne”

Il regista Giuseppe Piccioni, Margherita Buy e Filippo Timi hanno presentato alla Mostra il terzo e ultimo film italiano in concorso

Margherita Buy

08.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
“Un misto tra Sex and the City e Piccole donne”. Così Filippo Timi descrive Questi giorni, il nuovo film di Giuseppe Piccioni in concorso alla Mostra di Venezia. Una delegazione di tutto rispetto ha partecipato all’incontro con la stampa avvenuto poche ore dopo la prima del film. Piccioni ha incontrato i giornalisti insieme a Timi, Margherita Buy, Sergio Rubini e le quattro protagoniste del film, Marta Gastini, Maria Roveran, Laura Adriani e Caterina Le Caselle.

 
“Abbiamo adottato una modalità di scrittura abbastanza inconsueta per questo film – ha esordito il regista – cercando di evitare cose troppo premeditate e troppe giravolte nella storia. Quando inizia a lavorare a un film ogni regista comincia col dire agli sceneggiatori quello che non vuole fare. Il mio non voleva essere un viaggio epico, volevo scommettere su una tenuta narrativa insolita. Un inizio incerto, con punte di commedia, quasi che il film cercasse la sua strada. Il viaggio centrale, e infine un terzo movimento che è una sorta di melò in cui i dialoghi si diradano e i tempi si dilatano”.
 
L’alchimia tra le protagoniste è una parte importante del film: “Il lavoro di casting è stato molto lungo, tanto che ci ha dato il tempo di conoscerci, lavorare insieme. Abbiamo potuto cominciare a riprendere le attrici e il loro entusiasmo, l’entusiasmo di chi ha studiato per fare l’attore e vuole dunque fare un lavoro dignitoso, non solo fare circolare il suo nome”. “Il mio non è un film giovanilista o una storia generazionale – continua Piccioni – non c’è nostalgia. Addirittura, nella scena in cui le ragazze cantano insieme in auto non ho fatto sentire la canzone per non caratterizzare l’epoca del film. È una storia comune a ogni generazione”.

 
“Ho subito amato il mio personaggio – interviene Margherita Buy, che interpreta Adria, la madre parrucchiera della protagonista Liliana – Per me è stata l’occasione di fare qualcosa di diverso. Da piccola volevo fare la parrucchiera, tagliavo i capelli alle bambole, quindi è come se avessi coronato un sogno. Adria è una madre bambina che sorveglia la figlia un po’ come un cagnolino. È lei la figlia, in realtà, e ha una maniera burbera di dimostrare affetto alla figlia. Una aggressività affettuosa che mi ha divertito molto”.
 
Questi giorni, in uscita il 15 settembre, è distribuito da BIM.