NOTIZIE

Geostorm: Gerard Butler è l'ultima speranza del pianeta [Videointervista]

L'attore scozzese presenta lo spettacolare film catastrofico in arrivo dall'1 novembre

25.10.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Armatevi di pop corn, godetevi lo spettacolo. E abbiate paura. Perchè Geostorm mette in scena la natura pronta a ribellarsi contro il nostro pianeta. L'unica speranza per evitare la catastrofe cilmatica definitiva è lo scienziato astronauta interpretato da Gerard Butler

Guarda il trailer di Geostorm 
 
Nel corso di venti anni di carriera Butler ha incarnato diversi tipi di eroi, salvando presidenti e guidando eserciti, quanto è difficile trovare tutte le volte un archetipo di eroe diverso dal precedente? L'attore risponde alle domande di Film.it nella videointervista che vi mostriamo a seguire



L'attore svela subito un suo lato sensibile, inedito sul grande schermo: "Questo film qui è pieno di emozioni. E' divertente ma alla fine ti coglie di sorpresa. Ha un messaggio e si concentra su come salvare il pianeta. Ci sono dinamiche familari particolari... e io mi sono ritrovato a versare un paio di lacrime alla fine". 

Geostorm è ambientato nel futuro imminente. La premessa è la creazione di una tecnologia che permette, tramite una serie di micro-capsule sputate da una rete di satelliti, di controllare il clima della Terra.: "Quando abbiamo scritto questo film la prima versione dela storia era ambientata nel 2030... quindi tra vent'anni - afferma Butler - Negli ultimi anni abbiamo invece iniziato ad avvicinarci ai nostri tempi... pensavamo al 2022, poi al 2019... Se avessimo avuto tempo di cambiare il film allora lo avremmo ambientato in un futuro molto prossimo...tipo tra due giorni!".

Butler rivela: "Cerco sempre di trovare un personaggio diverso, o un modo diverso di entrare nel personaggio o un ambiente diverso in cui farlo vivere. Non avevo mai interpretato questo tipo di 'film ambientale'... con un personaggio che va nello spazio. Un astronauta, uno scienziato. Un genio. Quindi cerco sempre aspetti diversi: questo è un ruolo ribelle. Quello di un uomo che non è in grado di fare per bene il padre di famiglia...  per lui è tutto un conflitto. Anche essere uno scienziato in mezzo agli altri scienziati è difficile per lui. Quindi ho capito che c'era tanta sostanza nel ruolo e che sarebbe stato divertente interpretarlo all'interno di un ambiente spettacolare".
 
Sullo schermo lo seguiamo mentre prova a salvare il pianeta. In che modo Gerard Butler protegge la Terra fuori dal set? "Faccio film come questo. E parlo in giro di quanto sia importante. Il che è vero! 
Se fai un documentario sull'ambiente è una cosa incredibile ma avrai il 75% del pubblico che penserà immediatamente: "Non voglio vedere un documentario". Poi invece fai film come questo, ne parli, individui il messaggio e continui la conversazione nella speranza che il pubblico continui questo discorso e faccia quello che può". 
 
Geostorm arriverà nei cinema dall'1 novembre, distribuito da Warner Bros.
FILM E PERSONE