NOTIZIE

Geostorm: otto cose che abbiamo capito dal trailer del disaster movie con Gerard Butler

Arriverà il primo novembre il film che segna il debutto alla regia dello sceneggiatore di Independence Day. Ecco cosa abbiamo scoperto vedendo il trailer...

Geostorm 

Geostorm 

06.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Arriverà nei cinema italiani il primo novembre Geostorm, disaster movie di portata globale interpretato da Gerard Butler e Andy Garcia. Ve ne presentiamo in esclusiva il primo trailer. Guardatelo, e poi restate con noi per scoprire i segreti del film...

 
Geostorm fa parte di una lunga tradizione di disaster movie americani di cui, negli ultimi anni, Roland Emmerich è diventato il principale cantore. Il clima impazzisce, le città vengono rase al suolo e un manipolo di eroi è costretto a una corsa contro il tempo per salvare il pianeta. Un canovaccio ben noto, ma su cui in questo caso si innesta un forte elemento fantascientifico. Ecco che cosa abbiamo capito su Geostorm vedendo il trailer.

 
Il Film è ambientato nel futuro. La premessa di Geostorm è la creazione di una tecnologia che permette, tramite una serie di micro-capsule sputate da una rete di satelliti, di controllare il clima della Terra. Da come la cosa viene presentata, sembra che questo vada avanti da tempo. E a giudicare dalle scene ambientate nello spazio, sulla Stazione Spaziale Internazionale è presente la gravità artificiale (grazie a un anello che ruota sull'asse della stazione). Questi dettagli, uniti a vari brandelli di tecnologia decisamente avanzata, ci fanno capire che Geostorm è ambientato nel futuro. Un futuro vicino, ma sempre futuro.
 
Gerard Butler Goes to Space. Butler, protagonista e produttore, interpreta Jacob Lawson, un climatologo impiegato sulla Stazione Spaziale Internazionale per capire come risolvere i problemi che la tecnologia per il controllo del clima sta causando in tutto il mondo (come piccole ere glaciali in Afghanistan e tornado di proporzioni bibliche).

 
Andy Garcia è il presidente USA. Nelle primarie del Partito Repubblicano per le presidenziali del 2016, tra i candidati c'era anche il “latino” Ted Cruz. Andy Garcia però può considerarsi il primo presidente americano latino... almeno al cinema. Qui infatti interpreta il presidente Andrew Palma (che sia latino o italiano? Resta il dubbio). Ah, un'altra cosa: a un certo punto il presidente viene rapito... dai buoni. Ma dal trailer non si capisce perché.
 
C'è l'immancabile tsunami. Tra le varie scene di devastazione che vediamo nel trailer, e che costituiscono il piatto forte di film del genere, ci sono improvvise gelate che fanno cadere un aereo sulle strade di una metropoli, tornado giganti e aggressivi e anche l'immancabile tsunami che si fa strada tra i grattacieli di una grande città. Per questo paghiamo il prezzo del biglietto.

 
Qualcuno progetta la catastrofe. “Questo non è un malfunzionamento. È una cosa voluta”, afferma Alexandra Maria Lara nel trailer. Evidentemente, dietro la catastrofe globale c'è la mente di un cattivone con scopi sinistri.
 
Il regista è un amicone di Roland Emmerich. Geostorm segna il debutto alla regia di Dean Devlin, storico sceneggiatore dei film di Roland Emmerich. Devlin ha scritto I nuovi eroi, Stargate, Independence Day, Godzilla e Independence Day: Rigenerazione. Ha scritto anche Geostorm, e non è dunque un caso che questo film sia molto vicino al cinema di Emmerich. Devlin è stato affiancato alla regia dal veterano televisivo Danny Cannon, regista di episodi di CSI, Gotham e Training Day.

 
Il cast. Accanto a Butler e Garcia vedremo: Jim Sturgess, Alexandra Maria Lara, Abbie Cornish, Ed Harris, Robert Sheehan, Amr Waked, Zazie Beetz (presto in Deadpool 2) e Mare Winningham.
 
In uscita a novembre, Geostorm è distribuito in Italia da Warner Bros.