NOTIZIE

Eroi romantici per Muccino

Parlano i protagonisti di "Baciami ancora", il sequel de "L'ultimo bacio" attualmente sui nostri schermi. Li abbiamo incontrati a Roma.

Baciami ancora - Vittoria Puccini , Gabriele Muccino e Stefano Accorsi

29.01.2010 - Autore: La redazione
Pillole di eroi mucciniani:

Pierfrancesco Favino all'anteprima italiana di Baciami ancora

Pierfrancesco Favino – Marco
Cornuto e contento, no?” – così l’attore parla del suo personaggio in “Baciami ancora”. L’ultima volta era proprio quello suo, il personaggio con meno spazio rispetto agli altri. Adesso, Gabriele Muccino lo ha ampliato, affidandogli anche i momenti più tragicomici del film: “Nel film viene fuori in termini abbastanza grotteschi ma credibili. Gabriele ha pensato che è un personaggio che nel suo patire si crea circostanze risibili. La linea della storia è frutto di collaborazione, Gabriele è stato molto attento ad ascoltarci. Ma il tono, che mi ricorda i film di Scola, l’ha messo lui”. A proposito del suo ruolo, Favino continua: “Io ho sempre desiderato fare commedia. Sono sempre stato conosciuto dagli amici come il “bontempone”, e invece al cinema mi sono sempre ritrovato a fare questi tipi troppo sofferenti. E' stato molto piacevole”.

Stefano Accorsi all'anteprima italiana di Baciami ancora

Stefano Accorsi - Carlo
Questa volta corro poco… la corsa c'è, ma la definirei piuttosto footing. Un breve passo veloce!”. A proposito del ritrovare il personaggio di Carlo , l’attore dice: “E’ stato facile. Tornare a Carlo è stato come ritrovare un po’ un compagno di viaggio. E recitare nuovamente con tutti quanti è stato fantastico, sono rimasto stupito dalla complicità sul set. Non ci aspettavamo andasse così bene. Del resto raccontiamo temi tra il drammatico e il comico e c’era bisogno di tanta complicità”.

Vittoria Puccini all'anteprima italiana di Baciami ancora

Vittoria Puccini – Giulia
L’ultimo bacio l’avevo visto quando uscì. Prima di fare il provino penso di averlo visto una quindicina di volte. Lo ascoltavo di notte, volevo rimanesse dentro. Non dovevo andare al provino e cercare quello che aveva fatto Giovanna Mezzogiorno. Ma volevo che il personaggio mi rimanesse dentro e uscisse in maniera istintiva anche durante il provino. Poi mi sono affidata a Gabriele, anche perché una cosa è certa: lui riesce sempre a fare recitare gli attori bene in tutti i film”.

"Baciami ancora" è attualmente nelle sale italiane distribuito dalla Medusa Film


Per saperne di più

La nostra recensione
L'intervista a Gabriele Muccino
Il trailer del film