NOTIZIE

Downton Abbey in Home Video: in attesa di Clooney, la parola al cattivo Rob James-Collier

La terza stagione della serie in un cofanetto DVD. L'attore che interpreta il maggiordomo: “Il mio cattivo suscita compassione”

22.12.2014 - Autore: P.F.
Per Rob James-Collier non ci sono mezzi termini per definire il personaggio che interpreta nella serie culto Downton Abbey: “Thomas Barrow è il maggiordomo cattivo della serie”.


Rob James-Collier in Downton Abbey

In occasione dell'uscita del cofanetto della terza stagione in DVD e in attesa di saperne di più sullo speciale natalizio (a cui ha preso parte anche George Clooney) che verrà messo in onda a giorni sulle reti anglofone, Film.it incontra James-Collier chiedendogli subito se ha una qualche spiegazione che motivi il successo bomba della serie britannica: “Il mondo è affascinato dalla famiglia reale, Downton Abbey ne è un'estensione – afferma - Basta vedere quante persone hanno seguito il matrimonio di William e Kate e quanti giornalisti sono rimasti accampati per quasi tre settimane davanti all'ospedale dove avrebbe partorito Kate. Quindi è ovvio che c'è qualcosa della nostra cara vecchia Inghilterra che affascina ed attira le persone. Quando le persone parlano dell'Inghilterra, pensano tutti alle grandi case aristocratiche di campagna, ai maggiordomi, ai lord e alle lady, e Downton Abbey è un po' tutto questo”.
 
Descrivici un giorno sul set di Downton Abbey. Che tipo di atmosfera si crea tra gli attori? Possiamo definirla “famigliare”? 
Assolutamente. Devo dire che ogni volta che torniamo a girare è un po' come tornare a scuola. Io non conto le stagioni, conto le classi! Ogni volta abbiamo lo stesso gruppo che si riforma, quindi c'è una dinamica simile a quella di una famiglia. Le riprese durano sei mesi all'anno, dunque finisce che vedi queste altre persone più di quanto vedi la tua famiglia. 
 
In quanto a segretezza, invece, voi attori sapete già in anticipo cosa questa serie ci riserverà in futuro?
Generalmente si inizia con la lettura dei copioni delle prime cinque puntate della stagione. Il mese successivo ce ne danno altri. E' in quel momento che abbiamo una buona idea della direzione che la stagione prenderà. Si tratta comunque dell'inizio e delle prime dinamiche, non sappiamo mai come andrà a finire se non poco prima delle riprese degli ultimi episodi. 


 
In Italia è appena uscito il cofanetto della terza stagione della serie. Uno dei momenti più importanti della stagione è rappresentato dalla sequenza in cui il tuo Thomas bacia il collega James...
Sì, è stata molto importante: avevamo una certa responsabilità nel raccontare la storia di Thomas, non perché fosse omosessuale, ma per il periodo nel quale lo era. Ed è qui la complessità della storia, Thomas rischia veramente moltissimo con quella azione. E comunque non si scusa mai per come è. Dice chiaramente che non è come gli altri, ma che non si sente inferiore a loro in alcun modo. E anche quando viene colto sul fatto, continua ad affermare che non sta facendo nulla di male. Penso che fosse un messaggio molto importante e molto serio che dovevamo assolutamente raccontare. Sono felice di averne preso parte. 

Tu stesso dici che interpreti il cattivo, c'è comunque qualcosa che condividi con il tuo Thomas Barrow? 
L'ambizione. Quando lui vuole qualcosa, ce la mette tutta per ottenerla. Io non sono sempre stato un attore, ed arrivare a questo punto non è stato facile ed è di certo è un buon risultato. Ci vuole molta convinzione e costanza, soprattutto se, come me, non si hanno delle basi da attore. Thomas sa che carriera vuole fare e sa dove vuole arrivare ed è determinato ad arrivarci. E questo è molto importante anche per un attore. Per il resto è bello poter scoprire e capire il motivo della sua "cattiveria". Non è un antagonista piatto, senza motivo o senza scopo. Lui è un ragazzo omosessuale in un periodo nel quale esserlo era un crimine. Cerca di reprimerlo, facendosi anche del male psicologico. Ecco dunque un personaggio che alla fine suscita anche compassione.

Downton Abbey - Stagione 3 è disponibile in un cofanetto DVD edito da Universal Pictures. Gli episodi della quarta stagione vanno attualmente in onda su Rete 4
FILM E PERSONE