NOTIZIE

Cicogne in missione, videointervista al regista Doug Sweetland

Una delicata e acuta riflessione su come la famiglia sia cambiata nella nostra società: ne parliamo con il co-regista del film d'animazione Warner Bros.

Cicogne in missione

24.10.2016 - Autore: Servizio di Marco Triolo, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)


“Trova il tuo stormo” recita il poster americano di Cicogne in missione, il nuovo film d'animazione della Warner Bros. Una delicata e acuta riflessione su come il concetto di famiglia sia cambiato nella nostra società, avvolto in un cartoon capace di appassionare sia i grandi che i piccoli.
 
Lo ha diretto Doug Sweetland in coppia con Nicholas Stoller, regista de I Muppet e autore di commedie ben più adulte come Cattivi vicini e In viaggio con una rock star, nonché sceneggiatore di Zoolander 2. “Uno dei temi principali del film è che la famiglia non deve per forza essere biologica, è fatta da tutti coloro con cui stabilisci un forte legame nella tua vita”, ci conferma Sweetland nel corso della nostra videointervista esclusiva. Sweetland, per anni animatore alla Pixar, con questo film esordisce alla regia: “Mi ha aiutato aver fatto coppia con Nicholas Stoller – confessa – Lui non aveva mai diretto un film d'animazione, quindi avevamo bisogno l'uno dell'altro. Ma ho imparato molto guardando il suo approccio alla storia e come l'ha costruita con l'aiuto degli attori, non avevo mai visto niente del genere”.
 
Nella versione italiana, Cicogne in missione è doppiato da Alessia Marcuzzi, Federico Russo e Vincenzo Salemme. In quella originale vanta le voci di Jennifer Aniston, Andy Samberg, Kelsey Grammer e Danny Trejo. Il film è distribuito nelle nostre sale da Warner Bros.