NOTIZIE

Chi è il vero tuttofare, Sergio Castellitto o Guglielmo Poggi? (Videointervista)

La commedia cattiva di Valerio Attanasio è attualmente nei cinema

25.04.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
E' arrivato nei cinema Il tuttofare, film che segna il debutto dietro la macchina da presa di  Valerio Attanasio (co-sceneggiatore di Smetto quando voglio). Sullo schermo Sergio Castellitto è un un penalista potente, imbroglione e totalmente irresistibile. La figura diabolica di una commedia cattivissima. La carriera dell'attore va avanti da praticamente quarant'anni, cosa deve fare un regista esordiente per averlo nel suo film? 

Lo abbiamo chiesto allo stesso Castellitto e vi mostriamo la sua risposta nella videointervista che segue:



Cercacinema: vai alla scheda de Il tuttofare per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Questa la trama de Il tuttofare:
Questa è la storia di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): professore di diritto penale, fine giurista, amante del mondo classico tanto che potrebbe sostenere una conversazione in latino e in greco antico, Bellastella è il non plus ultra tra gli avvocati italiani.
 
Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale, per il momento a fronte soltanto di un miserrimo rimborso spese. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella, e Titti è un po’ tirata in fatto di soldi e con il marito si è divisa i compiti: lui si occupa della parte legale, mentre lei sta alla cassa e gestisce un patrimonio di milioni di euro, tra ville a Capri, chalet a Cortina e immobili a Londra e New York. 
 
Quando Antonio supera brillantemente l’esame di stato, sembra dischiudersi davanti a lui il promettente futuro tanto agognato: diventare socio dello studio con un compenso che supera ogni immaginazione, diecimila euro al mese. Eppure c’è ancora un piccolo favore personale da elargire al grande principe del foro: Antonio dovrà sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana…Perché esitare? In fondo, come lo rassicura Bellastella, si tratta solo di una firmetta in Comune…e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai…

Il tuttofare è distribuito nei cinema da Vision Distribution.