NOTIZIE

Cattivissimo Woody: il finale della guerra nel pianeta delle scimmie ora a casa vostra [Intervista]

The War - Il pianeta delle scimmie è disponibile in DVD e Blu-ray. Ne parliamo con Woody Harrelson

27.11.2017 - Autore: La redazione
The War - Il pianeta delle scimmie, terzo capitolo della trilogia prequel, è appena arrivato in Home Video. Il film diretto da Matt Reeves mette in scena la guerra tra le scimmie guidate da Cesare (il sempre eccellente Andy Serkis) e gli umani condotti dal Colonnello, un cattivo interpretato da Woody Harrelson, new entry della saga. 

Leggi la recensione di The War - Il pianeta delle scimmie
 
Il film è appena arrivato in DVD e Blu-ray con 20th Century Fox Home Entertainment e per l'occasione ne parliamo con Harrelson: "Quello che mi è piaciuto di più di questo progetto è stato conoscere Andy Serkis - afferma -  Penso sia un attore straordinario. Uno dei più grandi con cui abbia mai lavorato. Con gli occhi più espressivi che abbia mai visto. Anche se rimane in silenzio nel corso di una scena, è comunque potentissimo ed espressivo. E poi è una persona interessantissima. Ci siamo divertiti un mondo insieme, anche fuori dal set dove bevevamo un po' di vino e ridevamo tanto. E' stato bellissimo". 

 
E' vero che per il tuo personaggio ti sei ispirato al Colonnello Kurtz di Apocalypse Now?
Be' è molto simile a Kurtz, no? Ma non volevo fare l'imitazione di Brando, è stata la cosa opposta. Credo comunque che sia tutto il film Apocalypse Now ad aver ispirato il personaggio e non Kurtz in particolare. 
 
Di solito l'attore che interpreta il cattivo cerca l'umanità nel suo personaggio e un punto di connessione per interpretarlo. Come hai portato in vita il Colonnello? 
Credo che ogni volta che interpreti un personaggio tu debba trovare la sua umanità, la cosa che lo rende duro anche. E devi riuscire a simpatizzare con la sua linea di pensiero. Nel mio caso sono arrivato a credere che il Colonnello stia facendo la cosa giusta. O comunque che creda di farla... che creda sia giusto eliminare le scimmie. E' una cosa terribile, ma è altrettanto facile marchiarlo subito come malefico. 
 
Hai appena girato il nuovo spinoff di Star Wars, ma The War ha rappresentato il tuo primo lavoro alle prese con la motion-capture...
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi. Tutti gli attori che interpretano le scimmie hanno queste tute particolari ed è buffo vederli con tutti quei sensori sulla faccia. E hanno una camera incollata alla loro faccia... è una cosa bizzarra. Non ho avevo mai lavorato in questo modo. Dopo un po' ti abitui, anche perché lo fai tutti i giorni.  

 
Qual è invece l'effetto di vedere il film pronto per la prima volta? 
Ho avuto i brividi1 E' stato un momento molto speciale. Lavoravo sul set con tantissimi attori in carne e ossa e poi sullo schermo erano trasformati in scimmie. La prima volta che lo vedi ti fa effetto!

The War - Il pianeta delle scimmie è ora disponibile in Blu-ray, DVD, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD. Il film è anche disponibile in digital download