NOTIZIE

1994, Stefano Accorsi: "Questa serie è un atto d'amore per l'Italia" (Video)

L'attore torna nei panni di Leonardo Notte nell'ultimo capitolo della saga iniziata con 1992 e proseguita con 1993. Dal 4 ottobre su Sky

01.10.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile

Guarda l'intervista di Film.it a Stefano Accorsi

1992, 1993 e adesso 1994. La serie "nata da un'idea di Stefano Accorsi" torna per il capitolo finale. I nuovi episodi arriveranno su Sky a partire dal 4 ottobre (disponibili anche su NOW e Sky On Demand). Accorsi ancora una volta dimostra di essere nel pieno di una nuova fase della sua carriera. Lui, uno degli attori più versatili ed efficaci della sua generazione. Rieccolo dunque nei panni di Leonardo Notte, quello che lui stesso definisce: "il personaggio più oscuro che abbia mai interpretato. Ho fatto questo personaggio amandolo tantissimo, e se funziona sono ben contento. Mi fido dello specchio che è lo sguardo del pubblico. (...) La percezione completamente avulsa dalla performance me la dà il pubblico".

Guarda anche: Dieci minuti con Stefano Accorsi - La carriera dell'attore, i registi e le scene più difficili mai girate. Tutto nella videointervista esclusiva

Parla così l'attore nell'intervista esclusiva di Film.it, dove definisce serie come 1994: "un atto d'amore per il mio Paese. (...) La storia del mio paese mi appassiona".

Stefano Accorsi in uno dei suoi ruoli più belli: scopri Veloce come il vento su Amazon

Accorsi rivela anche di essere al lavoro su un nuovo progetto storico legato all'Italia: "Abbiamo una delle storie più appassionanti dell'umanità (...) una complessità e una brutalità che pochi mondi occidentali hanno. Ed è un grande tesoro per noi narrativamente. Ci dà modo di raccontare una complessità unica. Non è solo un atto d'amore, ma anche un'opportunità narrativa". 

Questa la sinossi ufficiale di 1994: 
Nel 1994 l’Italia cambia per sempre: è l’anno della restaurazione. Lo sa bene Leonardo Notte (Stefano Accorsi): ha capito che conquistare il potere è difficile, ma mantenerlo è davvero una missione impossibile.
Così come sembra impossibile per Pietro Bosco (Guido Caprino) riuscire a cambiare: anche ora che ha un ufficio al Viminale, non riesce ad abbandonare i suoi vecchi difetti, né riesce a dimenticare l’unica donna che ha davvero amato. Veronica Castello (Miriam Leone) deve infatti decidere chi sarà il suo compagno di vita, ma nel frattempo capisce che non vuole più essere solo la donna di uomini potenti e inizia così a giocare in prima persona la partita per il potere, diventando una parlamentare. Ritroveremo anche il PM di Mani Pulite Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi), che continua la sua battaglia, Silvio Berlusconi interpretato da Paolo Pierobon e Dario Scaglia (Giovanni Ludeno). 


1994 è in onda dal 4 ottobre ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic e in simulcast su Sky Cinema Uno. Anche in 4k HDR per i clienti Sky Q. Disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su NOW TV.
FILM E PERSONE