
Weekend al cinema – I consigli di Film.it

Michael Keaton vola nelle sale nei panni di Birdman
Weekend ricco di uscite, quello che comincia oggi. A partire da Birdman, il nuovo film di Inarritu candidato a nove premi Oscar. Un'opera sperimentale, a tratti esilarante, sempre appassionante. Da non perdere. Qui la nostra recensione e qui parliamo della statuetta di Birdman in edizione limitata.

Jupiter - Il destino dell'universo
In sala è arrivato anche il nuovo film dei Wachowski, epopea tra fantascienza e fantasy interpretata da Mila Kunis e Channing Tatum. Per chi si vuole divertire a suon di effetti speciali e soap opera galattiche. Qui la nostra recensione.

Non sposate le mie figlie!
Una commedia degli equivoci che parla della convivenza tra popoli e razze, Non sposate le mie figlie! racconta di una coppia in crisi dopo che le figlie hanno sposato un ebreo, un musulmano, un cinese e nessun buon cristiano! Per chi ama la leggerezza di tocco tipica del cinema francese. Qui una clip in esclusiva.

The Iceman
Con discreto ritardo, arriva finalmente anche in Italia The Iceman, buon thriller interpretato da uno stellare Michael Shannon nei panni di uno degli assassini più efferati che abbiano mai operato nella mafia americana. Qui la recensione.

Non c'è 2 senza te
Sul versante italiano, arriva Non c'è 2 senza te, commedia che tratta delle coppie omosessuali, sfruttando anche qui il canovaccio della commedia degli equivoci. Nel cast anche Belen Rodriguez. Qui la recensione, qui le foto in esclusiva.

Biagio
La vera storia di Biagio Conte, missionario palermitano fondatore della Missione di Speranza e Carità, nel nuovo film di Pasquale Scimeca.

Educazione affettiva
Ancora un film italiano, ancora una storia vera, ma in questo caso un documentario: Educazione affettiva racconta gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare, tra paure e speranze nel futuro.

Leoni
Chiudiamo le uscite italiane con Leoni, film interpretato da Neri Marcoré che parla del Veneto, una regione spesso ignorata dal cinema nostrano. E dove c'è il Veneto ci sono gli imprenditori: proprio la crisi esistenziale ed economica di uno di questi è al centro del film di Pietro Parolin.

Mune - Il guardiano della luna
Non manca un'uscita per i più piccoli: l'immaginifico film d'animazione francese Mune - Il guardiano della luna.

Home video – Per chi vuole restare a casa
Anche per chi preferisce vedere i film nel salotto di casa, questo fine settimana non c'è che l'imbarazzo della scelta: escono in home video Guardiani della Galassia (per gli amanti dei fumetti e dei blockbuster dove divertimento fa rima con intelligenza), Il vendicatore - The Equalizer (per chi cerca un action solido e il solito, grande Denzel Washington) e Boyhood (per noi, uno dei film del 2014, candidato a quattro Oscar).