
Venezia 73: chi sono i giurati guidati da Sam Mendes?

Sam Mendes - regista, Presidente di giuria
Sam Mendes è il presidente di giuria di Venezia 73. Toccherà a lui prendere la decisione finale e annunciare i premiati nel corso della cerimonia di chiusura della Mostra il prossimo 10 settembre.
Mendes, i cui due ultimi film sono stati i "bondiani" Skyfall e Spectre, ha scalato le vette del grande cinema con il supporto di Steven Spielberg. Era il 2000 quando il suo American Beauty ha conquistato il pubblico mondiale. L'anno successivo il film trionfava agli Oscar, e la carriera del regista volava in alto.
Nel 2002 ha diretto come Era mio padre, dove riuniva Hanks e Newman. Tre anni dopo è arrivato Jarhead (2005). Uno dei suoi film più potenti è Revolutionary Road che nel 2008 ha riunito la coppia di Titanic composta da Leo DiCaprio e Kate Winslet.
A proposito del suo incarico a Venezia, Mendes ha dichiarato: “È un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73. Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale”.
Venezia 73 apre i battenti il 31 agosto. Film.it sarà come sempre in prima linea per raccontarvi i film, gli autori, le star, il glamour e i dietro le quinte dal Festival in laguna!
Seguite qui il nostro speciale da Venezia!
Chiara Mastroianni - Attrice
La figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Denevue recita al cinema sin dal 1993, quando ha lavorato sul set di Ma maison preferèe, dove ha recitato al fianco della madre.
E' stata una delle protagoniste del Festival di Venezia nel 2014, quando è arrivata al lido con ben due film in Concorso: Tre cuori di Benoît Jacquot e La Rançon de la gloire di Xavier Beauvois

Giancarlo De Cataldo - Magistrato, scrittore e sceneggiatore

Joshua Oppenheimer - Regista

Laurie Anderson - Artista, cantante, regista, scrittrice
Era a Venezia lo scorso anno con Heart of a Dog, presentato in Concorso e accolto da una pioggia di applausi.

Gemma Arterton - attrice
Attrice e sex symbol, Gemma Arterton è stata una Bond Girl in Quantum of Solace (2008). La ricordiamo diretta da Stephen Frears in Tamara Drewe e nel dramma a sfondo horror Byzantium. Prossimamente la vedremo nell'apocalittico zombie-movie The Girl with all the Gifts, che ha aperto l'ultimo Festival di Locarno.

Nina Hoss - Attrice

Lorenzo Vigas - Regista
Leggi la recensione del film

Zhao Wei - Attrice, regista, cantante
Zhao Wei, attrice, regista e pop-star cinese. Ha lavorato sui set di Stephen Chow, John Woo e Johnnie To. Era a Venezia nel 2014 con Dearest di Peter Chan, presentato fuori concorso.