
Tempo di remake: 10 grandi film di Hollywood rifatti all'estero

Ghost rifatto dalla Corea e dal Giappone (2010)
Il remake di Ghost - Fantasma si intitola Ghost: In Your Arms Again. A differenza del classico con Patrick Swayze e Demi Moore, qui è il personaggio femminile che rimane ucciso e decide di investigare sulla sua morte al fianco dell'ex fidanzato.
Hollywood non è naturalmente l'unica a puntare sui remake. Molto spesso sono invece i mercati internazionali a produrre rifacimenti di grandi film made in USA. Partendo dal Ghost asiatico, siamo andati alla scoperta dei remake dei film di Hollywood. Ve ne presentiamo dieci nelle foto che seguono!

Le relazioni pericolose rifatto in corea - Untold Scandal (2003)
Una delle tante versioni de Le relazioni pericolose, tratta dal romanzo di Choderlos de Laclos e dall'adattamento teatrale del romanzo ad opera di Christopher Hampton, è stata realizzata in Corea del Sud nel 2003. Il rifacimento si intitola Untold Scandal.

Ricomincio da capo rifatto in Italia - E' già ieri (2004)
Nel 2004, undici anni dopo l'uscita di Ricomincio da capo, Giulio Manfredonia ha diretto Antonio Albanese in E' già ieri. Il film è il remake del cult con Bill Murray incentrato su un uomo intrappolato e costretto a riverere sempre lo stesso giorno.

La parola ai giurati rifatto in Russia (2007)
La parola ai giurati, il classico di Sidney Lumet del 1957 è stato rifatto anche in Russia dal regista Nikita Mikhalkov.
Nel remake del 2007, intitolato semplicemente 12,seguiamo una giuria che deve decidere il destino di un ragazzo ceceno accusato di aver ucciso il patrigno russo. Tutti i giurati sono convinti della sua colpevolezza... tutti tranne uno. Il regista Mikhalkov è anche il protagonista del film.

Jim Carrey onnipotente rifatto a Bollywood - Una settimana da Dio (2008)

Sideways, la versione giapponese (2009)
Giapponesi in viaggio tra i vigneti della Napa Valley. Saidoweizu, remake asiatico di Sideways - In viaggio con Jack, non trasferisce la storia in Giappone. I protagonisti rimangono in California in questo rifacimento del bellissimo film di Alexander Payne.

Blood Simple, il primo film dei Coen rifatto in Cina (2009)
Nel 2009 il regista cinese Zhang Yimou ha rifatto Blood Simple, il primo film dei Fratelli Coen. Il regista ha raccontato sempre la storia del marito tradito che ingaggia un killer per fare fuori la moglie e l'amante. Lo ha però ambientato nel Giappone feudale.

What Women Want rifatto in Cina (2011)
Andy Lau e la sempre splendida Gong Li hanno preso il posto di Mel Gibson e Helen Hunt nel remake di What Women Want, una produzione cinese del 2011.

Il western di Clint Eastwood rifatto in Giappone - Gli spietati (2013)
E' stato presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013, Unforgiven, remake del capolavoro di Clint Eastwood, Gli Spietati. Al posto del vecchio Clint, il nuovo protagonista è Ken Watanabe, anti-eroe nella versione giapponese del film vincitore di quattro Oscar.
Leggi la recensione del remake

Cruise e Diaz rifatti in India - Il remake di Innocenti bugie (2014)
S'intitola Bang Bang ed è il remake di Innocenti bugie, action comedy con Tom Cruise e Cameron Diaz.
Il rifacimento è una produzione made in India interpretata da Hrithik Roshan e Katrina Kaif, pronti a seguire la storia già raccontata nel film di James Mangold e introdurre, nella tradizione di Bollywood, dei numeri musicali tra una sparatoria e l'altra.