
Snob da Oscar: ecco chi manca all'appello

Oscar: gli snobbati del 2015
Il cast di Selma, The Lego Movie e Jessica Chastain sono solo alcuni tra i dimenticati dall'Academy quest'anno. Scopriamoli tutti...

Miglior regia - Clint Eastwood
American Sniper ha ottenuto sei nomination (tra cui miglior film e migliore attore protagonista), eppure il colpo di scena riguarda la regia. L'Academy, infatti, non ha nominato Clint Eastwood tra i migliori registi.

Miglior regia - David Fincher
Stesso discorso per David Fincher, che sempre di più diventa uno dei più ignorati dall'Academy sia quando è nominato (The Social Network) sia quando viene dimenticato come nel caso del bellissimo L'amore bugiardo - Gone Girl.

Miglior film e sceneggiatura - L'amore bugiardo
Probabilmente il film di Fincher è il più grande dimenticato di questa edizione degli Oscar. Ha infatti ottenuto una sola nomination nella categoria migliore attrice protagonista (Rosamund Pike). Nessuna menzione invece tra i finalisti come miglior film né nella cinquina per la migliore sceneggiatura non originale.

Miglior film d'animazione - The Lego Movie
Per i fan di questo film è uno sbaglio imperdonabile. L'Academy infatti non ha dato voti sufficienti a The Lego Movie per candidarlo nella categoria miglior film d'animazione.

Migliore attrice protagonista - Amy Adams

Migliore attrice protagonista - Jennifer Aniston
Jennifer Aniston impasticcata in Cake. Fino all'ultimo minuto la davano tutti come potenziale candidata a migliore attrice, eppure uno dei pochi ruoli non comici della Aniston è stato ignorato dall'Academy.

Migliore attore protagonista - Jake Gyllenhaal
La performance di Jake Gyllenhaal nel bellissimo Lo sciacallo - Nightcrawler è stata una delle più sorprendenti della scorsa stagione. Anche per lui niente nomination. Il film, però, concorre nella categoria miglior sceneggiatura originale.

Migliore attore protagonista - Ralph Fiennes
Sono 9 le nomination totali dello spassoso Grand Budapest Hotel, eppure la meravigliosa performance di Ralph Fiennes non è riuscita a entrare nella cinquina dei candidati a migliore attore protagonista.

Migliore attore protagonista - David Oyelowo
Non ce l'ha fatta nemmeno David Oyelowo, alle prese con la performance più importante della sua carriera, nei panni di Martin Luther King in Selma - La strada per la libertà.

Migliore attrice non protagonista - Jessica Chastain
Anche Jessica Chastain è stata nominata al Golden Globe per A Most Violent Year, l'Academy però ha ignorato tanto la sua performance quanto l'intero film.

Miglior documentario - Life Itself
Life Itself, toccante monumento al compianto critico Roger Ebert, dato per favorito tra i documentari, non è riuscito a classificarsi tra i candidati.

Miglior make-up - X-Men: Giorni di un futuro passato
Nominato agli effetti speciali, ma non nominato al make-up, questo il destino di X-Men: Giorni di un futuro passato.

Migliori effetti speciali visivi - Godzilla
Nessuna nomination nemmeno per Godzilla di Gareth Edwards, specialmente quella per i migliori effetti speciali.

Migliori effetti speciali visivi - Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate
Stessa sorte per il gran finale de Lo Hobbit: nemmeno La battaglia delle cinque armate è riuscito ad entrare nella categoria migliori effetti speciali visivi.