Rambo 5, tutto quello che sappiamo sul finale della saga di Stallone
Tutto quello che sappiamo su Rambo 5
Il titolo
Il film si chiamerà Rambo 5: Last Blood. Già dal titolo si capisce come Stallone intenda chiudere il cerchio una volta per tutte. Il titolo originale del primo film, così come del romanzo di David Morrell, era infatti First Blood, “Primo sangue”. Last Blood vuol dire “Ultimo sangue”. Fatevi un po' i conti.
Il regista
Non è Sylvester Stallone ma Adrian Grunberg, regista del divertente Viaggio in paradiso e regista della seconda unità di Narcos e Narcos: Messico (un dato importante, vista la trama del film che vedremo dopo). Siamo pronti a scommettere, comunque, che sul set Stallone abbia dato più di un “consiglio” al collega, e quando diciamo “consiglio” vi stiamo anche strizzando l'occhio e dando di gomito...
La sceneggiatura
Lo script è di Matthew Cirulnick, creatore della serie TV Absentia, e di Sylvester Stallone, ovviamente. Poteva Sly non essere coinvolto nella scrittura di un film così importante per un eroe così iconico?
La trama
Come si era già capito dalle prime immagini, che ritraevano il protagonista vestito da cowboy, Rambo 5 vedrà John lavorare nella fattoria di famiglia in Arizona (dove era tornato al termine di John Rambo). Un giorno, Maria, storica collaboratrice della famiglia Rambo, chiede a John di aiutarla a rintracciare la figlia scomparsa. Rambo scova un trafficante di donne e gli estorce una confessione con la tortura: la ragazza è stata venduta a un brutale cartello messicano. Così, Rambo parte per il Messico e, con l'aiuto di Carmen Delgado, una reporter in cerca della sorella, scopre che a capo del cartello c'è il terrificante narco Hugo Martinez.
Il cast
Hugo Martinez è interpretato da Sergio Peris-Mencheta, mentre Oscar Jaenada interpreta suo fratello Victor. Carmen Delgado ha il volto della star spagnola Paz Vega. Adrian Barraza è Maria, un personaggio descritto come una sorta di sorella adottiva di Rambo.
Le riprese e la data di uscita
Le riprese del film sono iniziate il 2 ottobre scorso in Bulgaria e si sono concluse il 4 dicembre. La data di uscita non è ancora stata annunciata, ma c'è chi pensa che vedremo il film a novembre, il mese in cui tutti i recenti film di Stallone, inclusi i due Creed (in America, ovviamente), sono usciti. In ogni caso Rambo 5 arriverà entro la fine del 2019.
Una seconda giovinezza
Gira questa voce. Una voce che sostiene che nel film vedremo anche un flashback su un giovane Rambo, nel quale Stallone sarà ringiovanito grazie alla stessa tecnologia usata per ringiovanire gli attori nei film Marvel. Anche se questa foto, nella quale vediamo l'attore Stefan Chapovskiy, fa pensare che useranno un'altra, più classica, tecnica...
Rambo e la fantascienza
L'idea iniziale di Stallone era di trasformare Rambo 5 in un film di fantascienza, tanto per variare la formula. Sly avrebbe voluto adattare il romanzo “Hunter” di James Byron Huggins, nel quale un tracker viene incaricato di dare la caccia a un uomo-bestia creato in laboratorio e poi fuggito. Stallone presentò l'idea – titolo: Rambo V – The Savage Hunt – ai lettori del sito Ain't It Cool News, che subito la derisero. Così cambiò idea e dirottò verso lidi più canonici. Ma l'idea di adattare “Hunter” è rimasta, e Sly lo sta sviluppando come film a se stante.
Rambo e gli Oscar
David Morrell, autore del romanzo originale di Rambo, ha rivelato in un'intervista di aver avvicinato Stallone per proporgli un concept che avrebbe chiuso in bellezza la saga, e che avrebbe anche potuto puntare agli Oscar. Un film che avrebbe contenuto certamente dell'azione, ma che sarebbe stato un finale più “profondo” del viaggio di John. I produttori però scartarono l'idea sviluppata da Morrell e Stallone e domandarono che la star si concentrasse sulla trama dei narcos. A quanto pare, Sly non la prese benissimo.
Ramboot
Altro progetto poi cancellato è quello di una serie TV che avrebbe fatto da reboot alla saga, concentrandosi sulle imprese del figlio di Rambo, J.R. La serie avrebbe dovuto intitolarsi Rambo: New Blood e coinvolgere Stallone stesso, che sarebbe ovviamente tornato a interpretare Rambo Senior. Sly poi se ne chiamò fuori, ma per un po' la serie rimase in lavorazione. Il titolo New Blood venne poi riesumato per un'altra idea: un reboot cinematografico sul giovane Rambo, interpretato da un nuovo attore e pensato per lanciare un nuovo franchise. Anche questo, però, non andò oltre la fase preliminare.