
La maledizione degli Oscar: quando la vittoria non porta fortuna

Vincitori di Oscar: i dimenticati e gli sfortunati
Vincere un Oscar è una grande soddisfazione per un attore o un'attrice, ma non sempre si tramuta in una garanzia di successo. E' il caso di Mercedes Ruehl, migliore attrice non protagonista nel 1992 per La leggenda del re pescatore e poi di fatto sparita (anche se continua a interpretare piccoli ruoli al cinema e alla TV). Scopriamo insieme gli altri attori e attrici che, dopo la statuetta, non hanno più raggiunto lo stesso successo.
GUARDATE ANCHE:
Speciale Oscar 2016
I meme più memorabili su Leonardo DiCaprio
20 cose da sapere sui premi Oscar

Brenda Fricker
Brenda Fricker vinse l'Oscar come attrice non protagonista nel 1990 per Il mio piede sinistro, ma ha poi speso il resto della carriera come caratterista in piccoli ruoli.

Tatum O'Neal
Aveva 10 anni Tatum O'Neal quando, nel 1974, divenne la più giovane persona ad aver vinto un Oscar per il suo ruolo in Paper Moon accanto al padre Ryan O'Neal. Da allora non ha mai smesso di lavorare, ma non ha mai più raggiunto una tale vetta.

Timothy Hutton
Timothy Hutton raggiunse l'apice della sua carriera nella prima metà degli anni '80 e nel 1981 vinse l'Oscar da non protagonista per il suo ruolo in Gente comune di Robert Redford. Ma poi non si è mai ripetuto.

Mo'Nique

Art Carney
Nel 1975, il ruolo nel film Harry e Tonto decretò la vittoria di Art Carney come attore protagonista dopo trent'anni di carriera spesi soprattutto in TV. Fu un picco isolato, perché poi Carney avrebbe continuato come prima.
Joel Grey
Oggi appare soprattutto in TV, ma Joel Grey, nel 1973, vinse un Oscar come attore non protagonista per Cabaret. Nel 2000 ha interpretato un ruolo in Dancer in the Dark, ma a parte questo non ha avuto altri guizzi paragonabili a quello.

Marlee Matlin
Marlee Matlin, l'unica attrice sorda ad aver vinto un Oscar, non ha certo avuto una brutta carriera nonostante il suo handicap. Ma non si è mai più ripetuta ai livelli della sua performance da Oscar in Figli di un dio minore, suo debutto davanti alla macchina da presa.

Cuba Gooding Jr.
Credeteci o meno, ma Cuba Gooding Jr. vinse un Oscar nel 1997 grazie al suo ruolo da non protagonista in Jerry Maguire, accanto a Tom Cruise. La sua carriera, però, non è mai tornata a quel livello, e attualmente l'attore lavora molto in TV (proprio in queste settimane appare nel ruolo di O.J. Simpson nella miniserie American Crime Story).

Louis Gossett Jr.
Negli anni '80, Louis Gossett Jr. è stato un protagonista del cinema di cassetta di epoca reaganiana. Ma nel 1983 aveva fatto un passo nel mondo del cinema di serie A vincendo un Oscar per il suo ruolo in Ufficiale e gentiluomo, accanto a Richard Gere. Eppure da un pezzo è confinato ai ruoli minori al cinema e in TV.