NOTIZIE

Una storia di stelle e trionfi: 20 cose da sapere sui premi Oscar

La storia degli Oscar è lunga e ricca di vittorie, primati e grande amore per la settima arte. La ripercorriamo in 20 curiosità

Oscar

16.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
CLICCATE QUI PER LO SPECIALE OSCAR 2016 DI FILM.IT

Ogni anno li critichiamo, ogni anno ci scanniamo su chi dovrebbe vincere, su chi è stato ignorato e chi non meritava tanta attenzione. Eppure, ogni anno non possiamo fare a meno di seguirli. Che crediate o meno nell'importanza di dare premi a chi il cinema lo fa di mestiere, gli Academy Awards sono da quasi un secolo un punto fermo per ogni cinefilo che si rispetti. Il 28 febbraio, la notte in cui verranno consegnati gli 88mi Oscar, si avvicina sempre di più. Ripercorriamo così la storia dell'Academy e dei suoi premi in 20 curiosità che (forse) non sapevate. In rigoroso ordine cronologico.
 
1927 – Nasce l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La proposta arriva dal capo della MGM Louis B. Mayer, durante una cena a casa sua.
La statuetta. Quando l'Academy si forma, nel 1927, viene deciso di creare un premio per il cinema. Nascono gli Academy Awards, e il direttore della MGM Cedric Gibbons disegna il premio, la statuetta di un cavaliere che brandisce una spada e sta in piedi su una base a forma di pellicola cinematografica. La statuetta poi soprannominata “Oscar” (perché, pare, il direttore esecutivo dell'Academy Margaret Herrick ne paragonò l'aspetto a suo zio Oscar), viene riprodotta ogni gennaio dalla R.S. Owens & Company di Chicago, che ha ricevuto l'incarico ufficiale nel 1982.
 
1929 – I primi Oscar. La prima Notte degli Oscar si tenne il 16 maggio 1929 e fu poco più di un banchetto con 270 invitato al Roosevelt Hotel di Hollywood.
 
1930 – Arriva il sonoro. La canzone di Broadway di Harry Beaumont è il primo film sonoro premiato con l'Oscar per il miglior film.
 
1934 – Nuove categorie. I premi al miglior montaggio, miglior colonna sonora e miglior canzone vengono aggiunti alle categorie degli Oscar.
 
1936 – Non protagonisti. I primi Oscar agli attori non protagonisti vengono consegnati nel 1936 a Walter Brennan per Ambizione e Gale Sondergaard per Avorio nero.
 
1939 – Effetti molto speciali. Fred Sersen ed E. H. Hansen sono i primi a vincere l'Oscar per gli effetti speciali con La grande pioggia. Nel 1964 la categoria sarebbe stata divisa in effetti sonori e visivi.
 
1940 – Il colore. Via col vento è il primo film a colori a vincere l'Oscar.

 
Un altro colore. Lo stesso anno, Hattie McDaniel è la prima attrice afro-americana a vincere l'Oscar come non protagonista, sempre per Via col vento.
 
1947 – I film stranieri. Sciuscià è il primo film a vincere un premio speciale per il cinema straniero. Ne sarebbero stati consegnati altri sette prima dell'istituzione ufficiale della categoria Miglior film straniero nel 1956.
 
1948 – Hollywood premia la Regina. Amleto di Laurence Olivier, finanziato e girato in Inghilterra, è il primo film non hollywoodiano a vincere l'Oscar per il miglior film.
 
1953 – La diretta TV. Per la prima volta, milioni di spettatori negli Stati Uniti possono seguire la Notte degli Oscar in diretta sui loro televisori.

 
1961 – Sophia Loren entra nella storia. È la prima attrice a vincere un Oscar per una performance non in lingua inglese (il film è La ciociara).
 
1966 – Gli Oscar a colori. La diretta TV è finalmente a colori.
 
Gli Oscar rinviati. Le uniche due occasioni in cui la Notte degli Oscar fu posticipata furono nel 1968 e nel 1981. Nel primo caso, la cerimonia fu spostata di due giorni, dall'8 al 10 aprile, per via dell'assassinio di Martin Luther King. Nel secondo, fu l'attentato al presidente Reagan a spingere al rinvio di 24 ore.
 
1969 – Mondovisione. Gli Oscar vengono trasmessi per la prima volta in tutto il mondo e raggiungono oltre 200 paesi.
 
1974 – Il primo sequel da Oscar. Il padrino: Parte II è il primo sequel a vincere come miglior film. Il bis sarebbe arrivato solamente 29 anni dopo con Il signore degli anelli: Il ritorno del re. Da allora, nessun altro sequel ha avuto lo stesso onore.
 
1982 – Make-up da Oscar. Rick Baker, geniale artista del trucco, è il primo tra i suoi colleghi a ricevere il premio per il miglior make-up, per il suo straordinario lavoro in Un lupo mannaro americano a Londra.

 
2002 – Un anno animato. Shrek è il primo cartoon a vincere l'Oscar al Miglior film d'animazione.
 
2012 – Si chiude il cerchio. The Artist è l'ultimo film in bianco e nero (e muto, per giunta) a vincere come Miglior film.