Joaquin Phoenix trasformista, tutti i look dell'attore
Joaquin Phoenix, il volto di un grande attore
Se è vero che i comportamenti di Joaquin Phoenix fuori dal set possono essere etichettati come "bizzarri", c'è anche un'altra cosa che è fuori da ogni dubbio: siamo davanti a uno dei più grandi attori della sua generazione. Lo ha dimostrato più volte in passato, lo rifà adesso in occasione di Vizio di forma, il nuovo film di Paul Thomas Anderson finalmente in arrivo sugli schermi italiani.
Esploriamo dunque la strada del talento di Phoenix legata a una qualità particolare: la trasformazione fisica.
Detective hippie in Vizio di forma (2014)
Joaquin Phoenix è Larry "Doc" Sportello in Vizio di forma in Paul Thomas Anderson. La pellicola, adattata dall'omomino romanzo di Thomas Pynchon, vede l'attore nei panni di un investigatore privato totalmente dipendente da marijuana nella Los Angeles degli anni Settanta. Un personaggio comico travolto da un'indagine in cui dovrà risolvere il mistero della sparizione di una sua ex fiamma.
QUI LA RECENSIONE
Sedotto da Nicole Kidman in Da morire (1995)
Aveva poco più di 20 anni Phoenix quando nel 1995 interpretò Da Morire - To Die For, sedotto e ingannato da una Nicole Kidman che all'epoca stava lanciando la sua carriera con il film di Gus Van Sant.
Imperatore romano - Il gladiatore (2000)
Nei panni di Commodo, nemico giurato di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) ne Il gladiatore. Phoenix è stato nominato all'Oscar come migliore attore non protagonista.
Sacerdote pronto al peccato carnale in Quills (2000)
Giovane sacerdote sedotto dalla serva peccaminosa Kate Winslet (a sua volta manipolata dal marchese De Sade di Geoffrey Rush) nel bellissimo Quills - La penna dello scandalo.
Fratello di Mel Gibson in Signs (2002)
Fratello minore di Mel Gibson nel fantasy Signs, forse il miglior film di M. Night Shyamalan.
The Village (2004)
L'ultimo posto sicuro rimasto all'umanità, circondata da mostri. Questa la premessa dell'interessante The Village, che segna la seconda collaborazione tra Phoenix e M. Night Shyamalan.
Johnny Cash armato di chitarra in Walk the Line (2005)
Musicista sexy e maledetto in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, biopic su Johnny Cash che gli fa guadagnare la seconda nomination all'Oscar.
Phoenix è Johnny Cash
E' proprio la sua voce e la sua chitarra che ascoltiamo in Quando l'amore brucia l'anima.
Con Reese Witherspoon, partner da Oscar
Insieme a Reese Witherspoon, marito e moglie in Walk the Line. La Witherspoon vinse l'Oscar come migliore attrice protagonista.
Sul set di Two Lovers (2008)
Nel 2008 James Gray lo dirige nel notevole (e sottovalutato) Two Lovers, dove lo vediamo nei panni di un ragazzo che ha tentato il suicidio per amore e che adesso si innamora di Gwyneth Paltrow, donna che aumenterà la sua crisi.
Innamorato di Gwyneth Paltrow in Two Lovers
Phoenix dichiara il suo amore a Gwyneth Paltrow in una scena di Two Lovers.
Matto in I'm Still Here (2010)
Nel 2010 mette in scena la sua stessa follia, interpretando se stesso in I'm Still Here di Casey Affleck. Per girare il documentario Phoenix si è fatto crescere la barba e ha cominciato a fare il matto in pubblico, inclusa la sua celebre partecipazione come ospite da Letterman. L'intento di "lasciare le scene e darsi all'hip hop" è però una trovata studiata per il film più interessante sulla carta che nel risultato finale.
Con Philip Seymour Hoffman in The Master (2012)
Soldato traumatizzato dagli eventi in guerra e curato dal maestro Philip Seymour Hoffman in The Master. Attori a gara di bravura nel film di Paul Thomas Anderson.
The Master (2012)
Phoenix sulla moto nel deserto di The Master. L'Academy lo ha candidato nuovamente all'Oscar come migliore attore protagonista.
C'era una volta a New York (2013)
Di nuovo sul set con James Gray in C'era una volta a New York (2013).
Con Marion Cotillard
Phoenix nel ruolo complesso di carnefice e allo stesso tempo salvatore di Marion Cotillard in C'era una volta a New York.
Lei (2013)
Occhiali e baffi per interpretare il solitario Theodore, innamorato della voce del suo sistema informatico nel notevole Lei, di Spike Jonze.
Vizio di forma, da oggi nei cinema
Un altro scatto di Phoenix nei panni di Doc Sportello.
Vizio di forma è distribuito nei cinema da Warner Bros.