Gli 80 anni di Donald Sutherland nei suoi dieci ruoli migliori
Donald Sutherland, 80 anni al servizio del cinema
Killer glaciale, militare anticonformista, professore hippie, criminale fascista, tiranno, eroe... Solo un grande attore potrebbe interpretare questa varietà di ruoli al cinema, e Donald Sutherland si può certamente annoverare tra i grandi. Oggi compie 80 anni e ancora non molla una carriera iniziata ormai più di 50 anni fa. La rivediamo in dieci ruoli fondamentali.
GUARDATE ANCHE:
I 75 anni di Renato Pozzetto nei suoi dieci ruoli migliori
Ricordando Omar Sharif: Zivago e altri dieci ruoli
Tecnologia: dieci invenzioni dal cinema alla realtà
Aspettando Hitman: i migliori e peggiori film tratti da videogame
Una squillo per l'ispettore Klute
Con Jane Fonda nel thriller di Alan J. Pakula Una squillo per l'ispettore Klute.
Il giorno della locusta (1975)
Nel film di John Schlesinger Il giorno della locusta, sul dietro le quinte della Hollywood anni '30. Il suo personaggio si chiamava Homer Simpson, e pare che proprio il libro di Nathanael West abbia ispirato il nome del personaggio creato da Matt Groening. Sutherland anni dopo partecipò a un episodio dei Simpson.
Novecento (1976)
Nell'epopea in due parti di Bernardo Bertolucci, Novecento, Sutherland interpretava il folle Attila Mellanchini, asservito al regime di Mussolini.
Animal House (1978)
Il professore che tutti vorrebbero avere, alias Dave Jennings, nell'epocale Animal House di John Landis.
Terrore dallo spazio profondo (1978)
Con Leonard Nimoy e Jeff Goldblum nell'eccezionale remake de L'invasione degli ultracorpi, Terrore dallo spazio profondo di Philip Kaufman.
La cruna dell'ago (1981)
Da Ken Follett, un thriller tesissimo diretto da Richard Marquand (Il ritorno dello Jedi), in cui Sutherland interpreta una spia tedesca intenzionata a lasciare l'Inghilterra con informazioni vitali sul D-Day. Ma una donna determinata glielo impedirà.
Space Cowboys (2000)
Con gli Space Cowboys di Clint Eastwood: da sinistra, James Garner, Tommy Lee Jones, Sutherland e Eastwood.
La saga di Hunger Games (2012-2015)
Sutherland nei panni del tirannico presidente Coriolanus Snow, leader della nazione di Panem che governa col pugno di ferro su tutto il Nord America nel futuro distopico di Hunger Games.